in

Sondaggi elezioni politiche 2013: Pd e Sel calano, Pdl cresce

Swg ha presentato oggi un nuovo sondaggio sulle elezioni politiche del 2013: il dato più significativo è il calo di PD e Sel: la coalizione di Centrosinistra perde 2,3 punti percentuali rispetto alla rilevazione dell’11 gennaio, attestandosi al 32,6%. Il Pdl cresce e con lui tutto il Centrodestra, che rispetto ad una settimana fa guadagna lo 0,8% attestandosi al 26,1%.

Nel Centrosinistra a perdere consensi è soprattutto il PD, che perde un punto secco e ora è al 28,8%. In calo anche Sel che scende al 3,8% dal 4,4% precedente.

Nel Centrodestra buona prestazione del Pdl, che guadagna due punti in una settimana e passa al 17,7%. La buona prestazione del partito di Berlusconi è parzialmente vanificata dal calo della Lega,  che passa dal 6,1 al 5,4%. Cresce La Destra di Storace, dall’1,1 all’1,5% e stabile Fratelli d’Italia all’1,5% .

Grillo Sondaggi Movimento 5 Stelle

Tra gli altri, buon risultato in questa rilevazione del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che guadagna quasi un punto, dal 15,9 al 16,8%. Altrettanto buona la prestazione di Rivoluzione Civile di Ingroia che guadagna quasi un punto attestandosi al 5,4%, ben oltre la soglia di sbarramento prevista per la Camera.

Infine, il centro. La coalizione guidata da Monti perde lo 0,1% nel complesso: stabile Fli all’1,1%, in lieve calo l’UDC dall’8,8% all’8,6%, in lieve crescita la lista del Professore, che passa al 4,1% dal 4 precedente.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Virginia Raffaele

Napoli, le accuse di Striscia la Notizia ed il suicidio di un uomo

Marò: il processo sarà fatto a New Delhi