di Francesco Tedeschi in , , , , , ,

Special Rally Circuit Monza: Presentazione, date e orari


 

Torna a Monza lo Special Rally Circuit, rally tutto in circuito che attira numerosi equipaggi ed auto di ottimo livello, e permette anche di allenarsi in vista del Monza Rally Show. Tutte le informazioni sulla gara e su come seguirla da spettatori.

Special Rally Circuit

In attesa del popolarissimo Monza Rally Show del weekend del 3 Dicembre, un ottimo aperitivo è rappresentato dallo Special Rally Circuit del weekend del 12 Novembre, sempre sull’Autodromo Nazionale di Monza. Per gli appassionati di automobilismo c’è una nuova opportunità di godersi lo spettacolo di un Rally con la comodità delle tribune di una pista. Per i piloti può essere una chiusura di stagione meno impegnativa, dal punto di vista organizzativo, rispetto ad un rally su strada, o al contrario, un ottimo allenamento in vista del Monza Rally Show, per chi è intenzionato a parteciparvi.

Special Rally Circuit Monza: la storia ed i risultati

special rally circuit

Lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse, trae origine da uno slalom organizzato a fine stagione, sulla pista di Monza, dalla nota scuderia bergamasca, era praticamente l’evento che chiudeva la stagione di gare. Dal 2012 al 2015 è diventato un Rally Ronde, sempre con l’autodromo a fare da base logistica, per poi diventare, nel 2016, un Rally interamente disputato in pista. Quella del 2017 è quindi la seconda edizione dello Special Rally Circuit nella sua forma attuale. La partecipazione è aperta alle auto da rally moderne di tutte le classi, comprese le GT, e alle auto storiche. L’edizione 2016 ha visto al via ben 120 equipaggi complessivi, che hanno affrontato 4 prove speciali per un totale di 65 kilometri. La vittoria tra le auto moderne è stata colta dall’equipaggio Re-Bariani, su Ford Focus Wrc davanti a Rossetti-Fanetti, su Skoda Fabia, che hanno vinto la prima e la quarta prova speciale, ma nella somma dei tempi sono rimasti dietro all’equipaggio vincitore, impostosi nelle altre due prove speciali. Il terzo posto è stato colto dall’equipaggio Puricelli-Falzone su Citroen DS3. Tra le auto storiche si è invece imposto l’equipaggio Zanchi-Coldani, su Lancia Delta, davanti alla BMW M3 di Noberasco-Ferrara.

Special Rally Circuit Monza: Programma ed informazioni utili

special rally circuit

Lo Special Rally Circuit si compone anche quest’anno di 4 prove speciali, per una lunghezza complessiva di 69 Km, tutte effettuate domenica: la prima, chiamata “VEDOVATI” (lunga 17,2 Km) partirà alle 9.08, mentre la seconda, chiamata “SPECIAL VEDOVATI” (lunga 17,3 km), partirà alle 11.34. Nel pomeriggio, ripetizione di queste due prove libere rispettivamente alle 14.00 ed alle 16.26. Sabato gli equipaggi potranno effettuare una sessione di prove libere con le auto da gara tra le 13.00 e le 15.30, ed in seguito, delle ricognizioni con auto stradali. Il prezzo del biglietto per la giornata di domenica è pari a 14 € intero, o 10 € ridotto (ragazzi dai 12 ai 17 anni). Ingresso gratuito per i bambini fino ad 11 anni.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanCalcio

Leggi anche

Commenta via Facebook