in

Stasera in tv il film La Grande Bellezza: la messa in onda che fa discutere

La Grande Bellezza, definito da tutti il migliore film straniero tanto da vincere l’ambito premio Oscar, arriva in tv questa sera su Canale 5 in prima serata. La messa in onda ha sollevato non poche polemiche da parte degli esercenti che, dopo la vittoria della statuetta, già pregustavano un nuovo successo nelle sale cinematografiche.

la grande bellezza video oscar

La messa in onda del film su Canale 5 ha sollevato non poche polemiche da parte degli esercenti rappresentati dalle sigle sindacali Anec, Anem, Fice Acec, che protestano contro la decisione presa dal Gruppo Mediaset, che detiene i diritti del film attraverso la controllata Medusa. La pellicola, che insolitamente arriva sulla tv generalista dopo soli 24 mesi dall’uscita nei cinema, è attualmente in programmazione in 14 sale italiane e la vittoria del Premio Oscar avrebbe potuto aumentare il numero degli spettatori in sala. Si annuncia per la serata di Canale 5 il boom di ascolti, ma come spiega il presidente dell’Anec Lionello Cerri, “rischia tuttavia di tradursi in una forte attenuazione del potenziale cinematografico, e non solo, del film”. E il presidente dell’Anem Carlo Bernaschi ha  aggiunto:  “il film ha già incassato oltre 7 milioni di euro ma si avvia a diventare un successo longevo, considerando inoltre che concorrerà ai David di Donatello che saranno assegnati ai primi di giugno”. Intanto c’è chi avanza l’ipotesi che si tratti di una mossa commerciale ai danni di Murdoch che, dopo aver fatto bottino di esclusive tv da Sochi alla Formula 1 e Moto Gp, ha dedicato fin da subito una serata al capolavoro di Sorrentino.

La Grande Bellezza, che ha portato a casa anche un Golden Globe e il premio Bafta come miglior film straniero è una riflessione sulla caducità della vita, su quella mondanità effimera che alberga nei salotti romani e che vive sullo sfondo di una Roma estiva dal fascino eterno e indifferente.

Francesco Totti

Serie A, Roma: bella intervista di Totti concessa a Maurizio Costanzo

daria bignardi

Le Invasioni Barbariche anticipazioni puntata 5 marzo: Arisa, Stefano Rodotà e Bruno Barbieri