in

Stephen Hawking è morto: addio all’astrofisico britannico di fama mondiale

Gran Bretagna Stephen Hawking è morto: il mondo della scienza è in lutto e piange uno dei fisici più noti del mondo. Nato l’8 gennaio 1942 a Oxford, malato di SLA e per questo costretto sulla sedia a rotelle, è stato un cosmologo, fisico, matematico e astrofisico britannico fra i più autorevoli al mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologica quantistica e sull’origine dell’universo. Stephen Hawking è morto oggi 14 marzo all’età di 76 anni nella sua abitazione a Cambridge, in Gran Bretagna. Icona della scienza moderna, Hawking da oltre 55 anni era affetto da sclerosi laterale amiotrofica che lo ha costretto sulla sedia a rotelle. E’ stato professore dell’Università di Cambridge.

“Siamo profondamente addolorati nell’annunciare che nostro padre è morto. E’ stato un grande scienziato e un uomo straordinario il cui lavoro continuerà a vivere per anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo brillante humor, hanno ispirato molti nel mondo”, queste le parole dichiarate dai figli Lucy, Robert e Tim in una nota che ha diramato la notizia del decesso dell’astrofisico britannico.

Potrebbe interessarti anche: Coppia uccisa a Rolle news: Sergio Papa rintracciato perché è andato a votare

Stephen Hawking morto

ll suo campo principale di ricerca è stata la cosmologia e la teoria della gravità quantistica, e in particolare i buchi neri. Con il libro “Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo”, pubblicato nel 1988, Stephen Hawking ha acquisito fama mondiale con 10 milioni di copie vendute in 40 diverse lingue. Hawking in sostanza ha ridefinito la cosmologia teorizzando l’idea che i buchi neri emettano radiazioni e poi evaporino. Nel 1971 dimostrò come subito dopo il Big Bang si crearono oggetti di massa enorme, ma delle dimensioni di un protone ovvero dei micro-buchi neri. Nel 1974 Hawking dimostrò che i buchi neri possono essere descritti dalle leggi della termodinamica ed emettono radiazioni che portano all’evaporazione del buco nero stesso, secondo le leggi della meccanica quantistica.

coppia uccisa a rolle

Coppia uccisa a Rolle news: Sergio Papa rintracciato perché è andato a votare

trovato morto ragazzo scomparso a pescara

Omicidio Alessandro Neri news indagini: ci sarebbe una lista di sospettati