in ,

Strage di Erba revisione processo news, esami su reperti: salta tutto per una questione di soldi?

Strage di Erba revisione processo ultime notizie: l’attesa udienza di oggi in tribunale a Brescia si è conclusa con un nulla di fatto. Il presidente della Corte avrebbe infatti dovuto confermare i nuovi accertamenti su parte o tutti i reperti acquisiti nel corso delle indagini e mai analizzati prima.

Leggi anche: Strage Erba Olindo e Rosa, processo da rifare? Al via esami su reperti mai analizzati, ecco quali sono

Lo scorso 21 novembre infatti la Corte di Appello di Brescia aveva accolto l’istanza della difesa di Olindo Romano e Rosa Bazzi, i coniugi condannati in via definitiva all’ergastolo, e in carcere da 11 anni, per la strage in cui furono barbaramente trucidati Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Oggi avrebbe dovuto avere luogo il conferimento degli incarichi ai periti, però rinviato di 15 giorni. Questo il tempo ulteriore chiesto dai giudici prima di pronunciarsi in merito. Il presidente della prima sezione della Corte d’Appello, Enrico Fischetti, avrebbe dovuto leggere l’ordinanza per disporre l’esame su parte o tutti i reperti in oggetto, ma la nomina dei periti è slittata di 15 giorni. La questione sollevata è di ordine economico: Fischetti ha infatti posto un problema, ovvero quello relativo alle spese necessarie per compiere gli eventuali nuovi accertamenti scientifici. Chi dovrebbe finanziarle, i due coniugi condannati o lo Stato?

Clicca qui per leggere l’intervista di UrbanPost alla criminologa Roberta Bruzzone, consulente della difesa di Olindo e Rosa

L’avvocato Schembri, uno dei difensori dei coniugi Romano, a fine udienza ha evidenziato l’ingiustizia di un tale ragionamento che precluderebbe la possibilità di difendersi a chi non ha disponibilità economiche per pagare i periti. Il legale ha tuttavia rimarcato che la difesa, qualora non si trovasse una soluzione, si assumerebbe l’onere di quelle spese.

 

 

milano morti due operai sul lavoro

Milano incidente alla Lamina Spa: morti tre operai, un quarto è in gravi condizioni

anticipazioni pomeriggio 5

Pomeriggio 5 invasione in studio: ecco cosa è accaduto davvero