di Francesco Cutello in ,

Stress e ansia: vedere stormi di uccelli fa bene alla nostra salute


 

Lo stress e l’ansia si sconfiggono semplicemente osservando la natura. Questo è il risultato di una recente ricerca nel Regno Unito, dove il volo degli uccelli è stato associato ad una migliore salute mentale.

stress e ansia

Guardare stormi di uccelli volare fa bene allo stress e riduce l’ansia. Ecco il risultato di uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Exeter, Regno Unito. All’analisi hanno partecipato accademici dell’Università del Queensland e del British Trust for Ornithology. Il risultato è stato poi pubblicato sulla rivista scientifica Bioscience.

Il team ha preso in esame un gruppo di 270 persone fra i quartieri di Milton Keynes, Bedford e Luton. Studiando i movimenti degli stormi, i ricercatori hanno notato livelli di ansietà, depressione e stress minori correlati col numero di volatili avvistati. Indipendentemente dalle specie, un più alto numero di uccelli osservati determinava reazioni psichiche migliori. Lo studio non ha considerato però solo gli uccelli. Si è focalizzato, in generale, sugli aspetti della natura, capaci di influire attivamente sulla salute mentale. Da qui è venuta fuori un’altra evidenza. Ansia e depressione erano più acute nei soggetti che avevano trascorso in casa un tempo maggiore di quanto fosse loro abitudine.

E’ uno studio che inizia a svelare il ruolo che alcune componenti chiave della natura hanno per la nostra salute”. Così ha detto il dottor Daniel Cox, che ha guidato il team di ricerca. “Gli uccelli che ci volano intorno, la natura in generale, promettono bene per la prevenzione della salute. E fanno delle nostre città luoghi più sani e gioiosi in cui vivere.

Foto credits: Photo by potbelly11 at Morguefile.com

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook

Malati di Fragilità