di Michele Iacovone in

Stress da rientro dalle ferie: 5 consigli utili per combatterlo


 

Cos’è lo stress da rientro dalle ferie e come si può combattere? Ecco almeno 5 regole utili per riuscire a contrastarlo efficacemente

Stress da rientro dalle ferie, 5 consigli utili per combatterlo

Lo stress da rientro dalle ferie è un problema che affligge milioni di persone quando la vacanza è ormai alle spalle e si deve tornare a lavoro. Per gli italiani, in particolare, le preoccupazioni derivano proprio da ciò che hanno lasciato in sospeso in ufficio, dalla routine e da ciò che potrebbero trovare al loro rientro. I sintomi di questa sindrome sono uguali per tutti: emicranie, irritabilità, ansia, stress, nervosismo e problemi intestinali. Esistono, però, almeno 5 regole da seguire per attenuare questa condizione e ripartire con più energia.

Compiere ogni azione gradualmente: non bisogna tornare all’opera al massimo delle proprie capacità fin dal primo giorno poiché non solo la mente, ma anche il fisico potrebbe risentirne. Lo stesso discorso vale per il ritorno in città e in ufficio: meglio darsi un po’ di tempo e tornare a casa almeno un paio di giorni prima, giusto per riprendere confidenza.

Attività fisica: fare movimento, praticare uno sport o fare un po’ di corsa almeno un’ora al giorno riduce lo stress da rientro dalle ferie e funge da valvola di sfogo contro le preoccupazioni. In questo modo ci si ripulisce la mente e si comincia a pensare più in positivo.

Vestiario: anche l’abbigliamento ha un suo peso. Tornare subito a vestirsi con camicia, giacca e cravatta ancora prima di rientrare a lavoro non ci aiuterà a riprendere in mano la situazione, al contrario potrebbe deprimerci. Meglio vestiti casual.

Cibo: l’alimentazione può influenzare anche il nostro umore. Si consiglia quindi di rimanere leggeri, senza appesantirsi con cene a base di cibi grassi. Vietati quindi gli spuntini di mezzanotte, mentre sarebbe meglio diminuire l’apporto di alcolici.

Tranquillità: altra regola da seguire per combattere lo stress da rientro dalle ferie. Essere calmi, pensare lentamente ed evitare l’ansia. Distrarci con qualche piccola attività e riposare il cervello possono dare un valore aggiunto quando poi torneremo al lavoro.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook