in ,

Surgelati: 3 buoni motivi per consumare questi cibi

Dopo l’allarme Listeria le case di surgelati hanno, in via precauzionale, tolto alcuni lotti dal mercato e pubblicato su tutti gli organi di informazione, compreso quello del Ministero, il codice delle partite ritirate. Nonostante questo batterio venga ucciso in fase di cottura e sebbene siano state adottate opportune misure precauzionali, si è diffuso un certo grado di allarmismo e in molti staranno dubitando dell’affidabilità dei prodotti surgelati. Occorre, perciò, fare chiarezza sulla genuinità e sulla sicurezza di questi cibi, che, al contrario di quanto negli ultimi tempi si potrebbe pensare, presentano molti aspetti positivi. Sono almeno tre, infatti, i motivi per cui i cibi surgelati possono essere consumati senza alcun rischio per la nostra salute.

Surgelati: 3 buoni motivi per consumare questi cibi

I cibi surgelati conservano le proprietà nutritive

Le tecniche di conservazione del cibo fresco sono tante, ma quella della surgelazione si è sempre dimostrata la più efficace. Innanzitutto, gli alimenti surgelati mantengono tutta la freschezza e la fragranza del prodotto appena raccolto, facendolo risultare qualitativamente migliore addirittura del cibo fresco. Infatti, proprio grazie alla surgelazione, le proprietà nutritive degli alimenti rimangono inalterate nel tempo: consumarli nel momento in cui vengono scongelati equivale a nutrirsi di un prodotto fresco. Ma c’è di più: durante il congelamento alcune pro-vitamine si trasformano in vitamine, migliorando addirittura l’apporto alimentare del prodotto che è stato surgelato. Nel prodotto fresco, infatti, il deterioramento delle vitamine è molto rapido.

Sono veloci da cucinare e facilmente reperibili tutto l’anno

Un altro motivo per scegliere i prodotti surgelati, sta nella possibilità di mettere in tavola qualsiasi tipo di cibo, anche fuori stagione. Un ortaggio colto d’estate, ad esempio, potrà essere consumato in qualsiasi altra stagione previo congelamento. Per non parlare poi della facilità e velocità con cui è possibile cucinare i cibi surgelati, essendo già puliti e tagliati. E poi i surgelati hanno anche un prezzo molto competitivo, perché non sono soggetti alle oscillazioni stagionali dei prezzi e sono reperibili tutto l’anno. Inoltre, si possono trovare facilmente ovunque e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono ordinabili anche online grazie ai servizi di consegna di surgelati a domicilio messi a disposizioni da catene come Coop.

Sono sicuri e salutari

L’ultima buona ragione per scegliere i cibi surgelati sta proprio nella sicurezza che offre il processo di surgelamento, a patto che venga eseguito correttamente. Gli alimenti da surgelare, infatti, devono essere portati ad una temperatura al di sotto dei -18° e devono essere di buona qualità e, preferibilmente, appena raccolti o freschi. Inoltre, occorre prestare attenzione ad alcuni prodotti particolari che si alterano quando vengono portati a temperature sotto lo zero. I cibi che possono essere congelati in sicurezza sono: tutti i legumi, le carni appena macellate, il pesce acquistato fresco, la pizza non cotta, la pasta fresca fatta in casa, il pane. Mentre non sono da surgelare le lattughe, i pomodori e la frutta in genere, perché troppo carichi di acqua.

Per concludere possiamo affermare che, alla luce di quanto visto finora, usare i surgelati in cucina è sicuro e conveniente da molti punti di vista e, spesso, la loro qualità supera persino quella dei prodotti freschi. Ciò non significa che non si debbano consumare più cibi freschi e di stagione ma che i surgelati non comportano alcun pericolo per la nostra salute.

scomparso a quartu

Luca Congera scomparso nel Cagliaritano, famiglia: “Riaprire caso per omicidio”

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi martedì 24 luglio 2018

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi martedì 24 luglio 2018