in

Terremoto in Garfagnana, altre 5 scosse in serata

Ci sono continue conferme all’ipotesi, subito avanzata questo pomeriggio dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che in Garfagnana sia in atto uno sciame sismico che potrà protrarsi per parecchio tempo. In serata, tra le 19:30 e le 22:50 si sono verificate altre 5 scosse di terremoto, la più forte di magnitudo 2,8 gradi della scala Richter.

Terremoto in Garfagnana

La localizzazione degli epicentri è sempre nella stessa zona, tra Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana e Villa Collemandina. Gli epicentri sono tutti localizzati nella fascia delle Alpi Apuane classificata come a maggiore rischio sismico (come da carta Ingv in alto). Le scosse sono state lievemente più profonde di quelle del pomeriggio, con ipocentri compresi tra 13 e 14,8 km.

Nessun danno segnalato per gli eventi di questa sera. Per quanto riguarda la scossa di magnitudo 4,8 di questo pomeriggio, in serata l’Opera del Duomo di Firenze ha smentito la notizia che dava per danneggiato il celebre affresco nella cupola del Brunelleschi. La notizia era circolata su Twitter nei primi minuti dopo il sisma delle 15:48.

[visibile]

Fai il Login Con Facebook per vedere IL VIDEO DEL TERREMOTO DI OGGI IN GARFAGNANA (LUCCA – TOSCANA)

[/visibile]
[nascosto]

[/nascosto]

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Una donna su tre in Italia senza stipendio adeguato

Arriva il curriculum vitae perfetto su Amazon!