in

Terremoto oggi 3 maggio 2018 Marche: quattro scosse nella notte a Muccia e Pieve Torina (Macerata)

Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte di oggi, 3 maggio 2018, nelle Marche, in provincia di Macerata, nella zona di Pieve Torina e Muccia, interessata da tempo da un lungo sciame sismico. I quattro eventi di questa notte, tutti di magnitudo inferiore ai 3 gradi della scalar Richter, sono stati preceduti da una scossa più forte, di magnitudo 3.1 della scala Richter, avvenuta alle 23:20 di ieri, 2 maggio 2018, e rilevata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) a 2 km sudovest di Pieve Torina.

Nella notte, poi, le nuove scosse. La prima si è verificata alle 2:14 con epicentro a 2 km sudovest di Pieve Torina, profondità di 8 km e magnitudo 2 gradi della scala Richter. Il secondo evento sismico si è invece verificato alle 3:36 nella zona di Muccia, 3 km a sudovest dell’abitato ad una profondità di 8 km: in questo caso la magnitudo è stata di 2.3 gradi della scala Richter. Il terzo terremoto è stato registrato alle 4:16 a 2km da Pieve Torina ed 8 km di profondità: la magnitudo di questa scossa è stata leggermente più alta, circa 2.5 gradi della scala Richter. Infine alle 4:56 2 km a sudovest di Pieve Torina e a 9 km di profondità una nuova scossa, questa volta di magnitudo 2.1.

terremoto oggi marche muccia e pieve torina

Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose ma tutte le scosse di terremoto sono state distintamente avvertite dalla popolazione. Oltre a Pieve Torina e Muccia, tra i centri entro i 20 km dagli epicentri risultano Pievebovigliana, Fiordimonte, Serravalle di Chienti, Camerino, Monte Cavallo, Fiastra, Acquacanina, Sefro, Pioraco, Ussita, Visso, Castelraimondo, Fiuminata, Caldarola, Bolognola, Serrapetrona, Cessapalombo, Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone e Gagliole, tutti in provincia di Macerata.

Tutti i terremoti su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

donna scomparsa a cornuda

Omicidio Sofiya Melnyk ultime notizie: intercettazione smonta tesi degli inquirenti, documento inedito

donna uccisa a pesaro

Giallo dei Parioli, ragazzo trovato morto con scritta sul corpo: fidanzata in lacrime confessa