in

Terremoto oggi 8 maggio 2018 Macerata: 2 scosse nella notte a Pieve Torina e Muccia

Ancora terremoto, ancora a Macerata. Nella notte si sono verificate due nuove scosse di terremoto tra Pieve Torina e Muccia, tutte di magnitudo compresa tra 2 e 3 gradi della scala Richter. Scosse di terremoto deboli quindi, ma sufficienti a svegliare la popolazione nel cuore della notte. Va avanti così da un anno e mezzo. «E’ uno stillicidio –  racconta una testimone a UrbanPost – non ce la facciamo davvero più». Ma contro la natura si può fare davvero poco. Si potrebbe fare molto di più per accelerare la ricostruzione post-terremoto e trasferire altrove le attività a maggior rischio, ma la politica «è troppo impegnata a perdere tempo», ci racconta Paolo, imprenditore agricolo del maceratese. E come dargli torto seguendo le vicende politiche di queste ore?

terremoto oggi muccia pieve torina

Le scosse di terremoto di oggi 8 maggio 2018 a Pieve Torina e Muccia

Tornando alle scosse di terremoto di questa notte, 8 maggio 2018, le prima si è verificata all’1:27 a circa un km a sud di Pieve Torina. La magnitudo rilevata dai sismografi del’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) è stata di 2.5 gradi della scala Richter. La profondità invece è stata rilevata a 7 km di profondità. Poco dopo, all’1:30, una seconda scossa ha fatto di nuovo tremare la terra nei pressi del piccolo centro del maceratese, questa volta con epicentro 1 km a sudovest e ipocentro a 8 km sotto la crosta terrestre. La magnitudo rilevata è stata ancora una volta di 2.5 gradi della scala Richter, sufficiente per far ballare letti, mobili e svegliare tutti quelli che ancora non si erano svegliati con la prima scossa. Nella serata di ieri, lunedì 7 maggio 2018, si erano verificate altre due scosse, una alle 20:56 con epicentro a Pieve Torina di magnitudo 2.0 gradi della scala Richter, l’altra alle 22:14 a Muccia di magnitudo 2.5.

Scosse di terremoto a Pieve Torina e Muccia: i comuni vicini all’epicentro

Tra i comuni vicini all’epicentro delle scosse ci sono anche Pievebovigliana, Fiordimonte, Serravalle di Chienti, Camerino, Monte Cavallo, Fiastra, Acquacanina, Sefro, Pioraco, Ussita, Visso, Castelraimondo, Fiuminata, Caldarola, Bolognola, Serrapetrona, Cessapalombo, Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone e Gagliole, tutti in provincia di Macerata.

Tutti i terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Francesca Cipriani ricoverata ospedale

Uomini e Donne news, Francesca Cipriani nuova tronista?

55 giorni, l’Italia senza Moro: su RaiUno l’orazione di Luca Zingaretti