in

Terremoto oggi a Macerata: due scosse nella notte a Muccia

Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte a Muccia (Macerata), già interessata da un lungo sciame sismico. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un primo evento, di magnitudo 2.9 gradi della scala Richter, alle 2:46 di questa notte, mentre una seconda scossa di terremoto, di magnitudo 2.5 gradi della scala Richter si è invece verificata alle 5:23. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose, ma la scossa è stata chiaramente percepita dalla popolazione del piccolo centro marchigiano e in una vasta area della provincia di Macerata, dove vivono almeno 45mila persone.

Terremoto oggi a Macerata: due scosse nella notte a Muccia

Tutte e due le scosse di terremoto sono state registrate con epicentro a poca distanza da Muccia. In particolare la prima di magnitudo 2.9, con localizzazione a 1km a ovest del centro urbano, la seconda di magnitudo 2.5 a 3 km sudovest del paese. L’ipocentro, quindi la profondità delle scossa, è stata rilevata a 9 km per la prima scossa e a 8 km per la seconda.

terremoto oggi a muccia

Tra i comuni entro i 20 km dai due epicentri, oltre a Muccia, ci sono Pieve Torina, Pievebovigliana, Serravalle di Chienti, Camerino, Fiordimonte, Sefro, Monte Cavallo, Pioraco, Fiastra, Acquacanina, Fiuminata, Castelraimondo, Serrapetrona, Caldarola, Gagliole, Visso, Ussita, Cessapalombo, Bolognola, Belforte del Chienti, Matelica (Macerata), Nocera Umbra (Perugia) ed Esanatoglia (Macerata).

Tutti i terremoti su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

cremona amante prete

Marsala: bimbo di 2 anni muore strangolato davanti al padre

catanzaro 12enne si getta dal 4 piano

Catanzaro, 12enne giù dal quarto piano e muore: non sarebbe stato un incidente