in ,

Terremoto oggi in Alaska: scossa magnitudo 8.2 e allerta tsunami

Terremoto oggi in Alaska: violentissima scossa registrata alle oo:31 ora locale (le 10:31 in Italia) del 23 gennaio negli Stati Uniti. La magnitudo è di 8.0 della scala Richter (l’Istituto Geofisica statunitense USGS in Alaska parla addirittura di magnitudo 8.2), epicentro a 278 km sudest da Kodiak, ipocentro a circa 10 km di profondità con coordinate geografiche (lat, lon) 55.91-149.05 ad una profondità di 10 km. Al momento non si hanno notizie di danni alle persone e agli edifici.

Il terremoto è stato localizzato anche dalla Sala Sismica INGV-Roma, che ha rilevato una magnitudo di minore intensità, 7.6.

Potrebbe interessarti anche: Caso Roberta Ragusa lettera anonima, pista cimitero news: il corpo distrutto nel forno crematorio?

Il sisma è stato molto violento ed ha colpito il Golfo dell’Alaska. Secondo il centro di calcolo EMSC il terremoto avrebbe avuto il suo epicentro al largo della costa dell’Isola di Kodiak, 280 chilometri a sudest rispetto all’omonima città dell’isola. Il tremore della violentissima scossa è stato avvertito fino ad Anchorag. E’ stato anche lanciato l’allarme tsunami dal Pacific Tsunami Warning Centre per le aree costiere della British Columbia e dell’Alaska, ma anche per l’intera costa occidentale del Canada e degli Stati Uniti. Il rischio di onde anomale è concreto: Sono possibili diffuse e pericolose onde di tsunami”, e la popolazione è stata invitata spostarsi su alture o zone sopraelevate in quanto sulla costa potrebbero verificarsi inondazioni. L’avviso è moderato per zone come le coste delle isole Hawaii e il litorale statunitense fino al confine con il Messico.

Pensioni 2018 accredito giugno

Banca dati concorso Inps 2018: cosa c’è da sapere? Ecco le ultime notizie (GUIDA)

Replica Isola dei Famosi

Replica L’Isola dei Famosi 2018 prima puntata: ecco dove vedere il video integrale