di Andrea Monaci in

Terremoto oggi in Calabria: due scosse magnitudo 2.7 e 2.4 in provincia di Cosenza


 

Due scosse di terremoto si sono verificate tra la notte ed il primo mattino in Calabria, in provincia di Cosenza: si è trattato di eventi sismici di magnitudo 2.7 e 2.4 della Scala Richter

scossa 3.8 padula

Due scosse di terremoto si sono verificate oggi in Calabria, in provincia di Cosenza, nella zona dell’alto Jonio cosentino. L’epicentro secondo i sismografi dell’Ingv è stato localizzato nella zona di Alessandria del Carretto. I due eventi sismici si sono verificati tra la notte ed il primo mattino.

Terremoto oggi in Calabria: i dati delle scosse

Secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la prima scossa di terremoto si è verificata alle ore 2:14 con epicentro a 3 km ad est di Alessandria del Carretto (Cosenza) e a 24 chilometri di profondità. Questa prima scossa ha avuto magnitudo 2.7 gradi della Scala Richter. La seconda scossa di terremoto si è verificata invece esattamente quattro ore dopo, alle 6:14, sempre con epicentro nella zona di Alessandria del Carretto, ma questa volta a 4 km ad est del centro abitato. La profondità rilevata è stata di 26 km mentre la magnitudo 2.4 gradi della Scala Richter.

Tutti i terremoti su UrbanPost

I comuni più vicini all’epicentro delle scosse

Ecco i comuni più vicini (15 km di distanza) all’epicentro delle scosse, oltre ad Alessandria del Carretto: Albidona, Plataci, Castroregio, San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria, Terranova di Pollino, Oriolo, Villapiana (Cosenza), San Paolo Albanese, Cersosimo (Potenza), Trebisacce, Amendolara, Montegiordano (Cosenza), San Costantino Albanese (Potenza), Francavilla Marittima (Cosenza). In nessun caso risultano danni a persone o cose.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook