di Andrea Monaci

Terremoto Oggi Calabria: Nuove Scosse sul Pollino


 

Lo sciame sismico che da oltre due anni sta interessando la zona a cavallo tra Calabria e Basilicata è tornato a farsi sentire questa mattina con 3 scosse di lieve/media entità: la più forte alle 12, di 3,4 gradi Richter

Terremoto Oggi Castrovillari

Nuovo terremoto oggi tra Calabria e Basilicata, all’interno del distretto sismico del Pollino, interessato ormai da oltre 2 anni da un lungo sciame sismico con centinaia di scosse, anche di media entità. Questa mattina si è verificata, intorno a mezzogiorno, una breve sequenza sismica di 3 scosse, la più forte delle quali ha raggiunto una magnitudo di 3,4 gradi della Scala Richter. In nessun caso sono stati segnalati danni a cose o persone.

Terremoto Oggi Calabria PollinoIl primo terremoto si è verificato alle 12:03 nella zona tra Morano Calabro e Castrovillari, in provincia di Cosenza, ed ha avuto magnitudo pari a 3,4 gradi Richter. La scossa è avvenuta a 8,1 km di profondità e ha interessato, oltre ai paesi citati, anche i vicini comuni di Frascineto, San Basile e Saracena.

A pochi minuti di distanza, alle 12:05, la terra ha tremato ancora, stavolta nella zona di Contrada Cerasali di Morano Calabro. La magnitudo di questo secondo sisma è stata di 2,8 gradi Richter, ma la scossa è avvenuta a solo 4,1 chilometri di profondità.

Infine un minuto dopo, esattamente alle 12:06, si è verificata una terza scossa, questa volta di magnitudo 2,3 gradi Richter ma più profonda, 10.1 km sotto la superficie terrestre. L’epicentro di quest’ultimo sisma è stato individuato nella zona di Castrovillari, lungo il tracciato della Statale 19 delle Calabrie.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Correlati

Commenta via Facebook