in ,

Terremoto oggi in Calabria: scossa magnitudo 2.5 a Soverato

Trema ancora la terra in Calabria. Dopo la scossa di due giorni fa nel Vibonese, oggi la terra ha tremato sulla costa jonica catanzarese, nei pressi della nota località marina di Soverato. Secondo le rilevazioni del Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologia, il terremoto si è verificato in mare a breve distanza dalla costa soveratese. La scossa è avvenuta alle 13 in punto e secondo i sismografi ha avuto magnitudo 2.5 della Scala Richter.

Tutti i terremoti in Italia

Secondo l’INGV la scossa si è verificata nelle coordinate geografiche 38.68, 16.61 con ipocentro a 9 km di profondità sul fondale marino dello Jonio. Tra le località più vicine all’epicentro del sisma, oltre a Soverato, ci sono Sant’Andrea dello Ionio, Montepaone, Gasperina, Satriano, Davoli, Stalettì, Montauro, San Sostene, Isca sullo Ionio, Petrizzi, Gagliato, Squillace, Badolato, Argusto e Palermiti, tutti in provincia di Catanzaro.

La scossa è stata appena avvertita nella zona di Soverato e non ci sono segnalazioni di danni a persone o cose. Anche questa zona della Calabria è considerata a rischio sismico medio-elevato, come si evince dalla mappa che vedete nell’immagine qui sopra.

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

San Vito dei Normanni incidente: muore diciassettenne, altri due giovani gravissimi

Alessia Marcuzzi criticata sui social perché troppo magra, la sua risposta non si è fatta attendere