di M.B. Michela in ,

Terremoto oggi in Centro-Italia: due scosse magnitudo 2.5 a Norcia ed Amatrice


 

Terremoto oggi in Centro-Italia: due scosse magnitudo 2.5 a Norcia ed Amatrice. In mattinata un altro terremoto di maggiore intensità nel Mar Tirreno al largo di Villafranca Tirrena, in provincia di Messina

DUE SCOSSE TERREMOTO CENTRO ITALIA OGGI

Terremoto oggi in Umbria: una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter si è verificato a 8 km da Norcia (Perugia). Secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa ha avuto ipocentro a 11 km di profondità e coordinate geografiche (lat, lon) 42.81, 13.19 ed è stata registrata alle ore 16:47 del 5 gennaio 2018.

Terremoto tra Montenegro e Albania: scossa magnitudo 5.2, danni e crolli

Norcia dunque il comune più vicino all’epicentro del terremoto; la scossa ha interessato anche i comuni limitrofi entro i 20 chilometri dall’epicentro del sisma Arquata del Tronto (AP), Castelsantangelo sul Nera (MC), Montegallo (AP), Accumoli (RI), Preci (PG), Montemonaco (AP), Ussita (MC), Visso (MC), Cascia (PG), Acquasanta Terme (AP) e Montefortino (FM). (agg. di Silvana Palazzo).


Poco tempo prima un altro evento sismico nella medesima zona: una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a soli 4 km da Amatrice (Rieti) è stata rilevata alle ore 15:55. Il terremoto ha avuto ipocentro a 10 km di profondità e coordinate geografiche (lat, lon) 42.65, 13.24. I terremoti sono stati localizzati dalla Sala Sismica INGV-Roma.

In mattinata, sempre oggi venerdì 5 gennaio 2018, un’altra scossa di terremoto, ma di maggiore intensità rispetto a quelle di cui sopra. Si è trattato, come rilevato dall’Ingv, di una scossa in mare, nel Tirreno Meridionale, di magnitudo 3.1 della scala Richter. La scossa di è verificata alle ore 07:25 ad una profondità di 157 km con coordinate geografiche (lat, lon) 38.41, 15.39. Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, il comune più vicino all’epicentro della scossa.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook