di Michela Becciu in , ,

Terremoto oggi in Cina: scossa magnitudo 6.5 nella provincia di Xinjiang, morti e feriti


 

Terremoto oggi in Cina: scossa magnitudo 6.5 nella provincia di Xinjiang, il bilancio provvisorio perla di 13 morti accertati e 175 feriti, numerosi i dispersi

Cina terremoto oggi: una scossa di magnitudo 6.5 della scala Richter (6.3 per l’USGS) si è verificata nella zona vicino alla città di Yining, nella provincia di Xinjiang, quasi al confine con il Kazakistan, alle ore 01:27 (le 05:27 ora locale) del 9 agosto 2017.

>>> TUTTE LE NEWS SU URBANPOST, LEGGI <<<

Come rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 44.21, 82.84 ed ipocentro ad una profondità di 10 km. La scossa ha interessato la provincia cinese del Sichuan, causando gravi danni e lasciando un numero ancora imprecisato di dispersi. Il bilancio provvisorio perla di 13 morti accertati e 175 feriti.


Già ieri un altro forte sisma aveva colpito la provincia di Sichuan, nella zona sud-occidentale della Cina. Al sisma di magnitudo 6.5 sono seguite oltre un centinaio di scosse di assestamento di minore entità (tutte sotto la magnitudo 4), che hanno reso oltremodo complicate, e rallentato, le operazioni di soccorso.

L’area più colpita dal terremoto è la contea di Jiuzhaigou, zona ad alta densità turistica per la presenza del parco nazionale con cascate e formazioni carsiche, visitato ieri da oltre 34mila turisti. Cinque delle vittime accertate sarebbero infatti visitatori dell’area protetta, come reso noto dall’agenzia di stampa Xinhua.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...