di Andrea Monaci in

Terremoto oggi a Cosenza, magnitudo 4.3: scossa in mare di fronte a Paola


 

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 si è verificata questa mattina poco prima dell’alba in provincia di Cosenza. Il sisma è stato localizzato in mare a poca distanza dalla costa tirrenica nella zona di Paola

Scossa di terremoto di magnitudo 4.3 oggi in Calabria, in provincia di Cosenza. Il sisma si è verificato alle 4:38 con epicentro in mare, molto vicino alla costa tirrenica, di fronte alla nota località turistica di Paola, sul litorale cosentino. Da quanto si apprende da fonti locali il sisma, seppur localizzato in mare ad una discreta profondità, è stato avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni di alcun genere.

Tutti i terremoti su UrbanPost

la localizzazione della scossa sismica

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato la scossa nelle coordinate geografiche 39.26, 15.79 ad una profondità di 221 km. La magnitudo rilevata, piuttosto alta, è stata di 4.3 gradi della Scala Richter. Nessun centro abitato risulta entro i 20 km dall’epicentro della scossa sismica, che è comunque stata rilevata a 41 Km a W di Cosenza, 56 Km a NW di Lamezia Terme, 80 Km a NW di Catanzaro.

La zona non è certo nuova a scosse sismiche anche di entità superiore a questa. L’epicentro della scossa odierna rientra nel distretto sismico “Costa calabra occidentale”, zona considerata a rischio sismico medio-elevato anche in considerazione della frequenza degli eventi sismici, come è possibile osservare dalla mappa storica qui sotto (fonte: INGV).

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook