in , ,

Terremoto oggi a Cosenza, magnitudo 4.3: scossa in mare di fronte a Paola

Scossa di terremoto di magnitudo 4.3 oggi in Calabria, in provincia di Cosenza. Il sisma si è verificato alle 4:38 con epicentro in mare, molto vicino alla costa tirrenica, di fronte alla nota località turistica di Paola, sul litorale cosentino. Da quanto si apprende da fonti locali il sisma, seppur localizzato in mare ad una discreta profondità, è stato avvertito dalla popolazione ma non ha causato danni di alcun genere.

Tutti i terremoti su UrbanPost

la localizzazione della scossa sismica

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato la scossa nelle coordinate geografiche 39.26, 15.79 ad una profondità di 221 km. La magnitudo rilevata, piuttosto alta, è stata di 4.3 gradi della Scala Richter. Nessun centro abitato risulta entro i 20 km dall’epicentro della scossa sismica, che è comunque stata rilevata a 41 Km a W di Cosenza, 56 Km a NW di Lamezia Terme, 80 Km a NW di Catanzaro.

La zona non è certo nuova a scosse sismiche anche di entità superiore a questa. L’epicentro della scossa odierna rientra nel distretto sismico “Costa calabra occidentale”, zona considerata a rischio sismico medio-elevato anche in considerazione della frequenza degli eventi sismici, come è possibile osservare dalla mappa storica qui sotto (fonte: INGV).

 

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Terremoto oggi nelle Filippine: scossa magnitudo 6.3 a Manila

Pensioni 2017 news: età pensionabile, gravosi e madri esonerati dall'aumento? Presentati emendamenti

Pensioni 2017 news: aspettativa di vita, i sindacati chiedono un atto legislativo che la blocchi