in

Terremoto oggi: due scosse magnitudo 3.0 e 3.2 in Francia, avvertite anche in Liguria

Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte e questa mattina all’alba con epicentro in Costa Azzurra, Francia, non distante dal confine italiano. Un primo evento sismico è avvenuto poco dopo la mezzanotte, mentre un secondo più intenso alle 5:47 ora italiana, localizzato nella zona di Saint-Raphael. I due terremoti, in particolare il secondo, sono stati distintamente avvertiti anche dalla popolazione in Liguria, in particolare nella zona di Sanremo e Ventimiglia, ma non si segnalano danni di alcuni tipo a persone o cose.

Il primo evento sismico, di magnitudo 3.0, è stato registrato alle 00:05, con epicentro nelle coordinate 43.47, 6.66 ad una profondità di 18 km. La seconda scossa di terremoto, di magnitudo 3.2 gradi della scala Richter è stata invece rilevata dai sismografi del’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 5:47 di oggi, con epicentro nelle coordinate geografiche 43.57, 6.65 ad una profondità di 16 km. Si tratta di una zona dell’entroterra di Saint-Raphael, importante centro della Costa Azzurra. Nessun comune italiano è risultato entro i 20 km dall’epicentro, situato 95 km a ovest della città di Sanremo.

L’area della Provenza interessata dalla scossa sismica di questa mattina non risulta particolarmente attiva dal punto di vista sismico: una quindicina soltanto le scosse di terremoto verificatesi tra il 1985 e oggi. Trattandosi di una zona al di fuori del territorio nazionale non è nemmeno possibile conoscerne la classificazione sismica secondo i parametri dell’INGV. Le vicine zone del Ponente ligure e delle Alpi Marittime, tuttavia, sono considerate aree a sismicità medio-bassa.

Leggi anche: Tutte le notizie sui terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Diretta TV Torino-Juventus

Dove vedere Torino – Juventus diretta TV Serie A: tutto sul Derby della Mole

Iran aereo si schianta sul monte Dena: morte tutte le 66 persone a bordo