in

Terremoto oggi forte scossa tra Toscana ed Emilia, 4,8 gradi Richter

Forte terremoto oggi pomeriggio in Toscana, in Garfagnana, nella zona montagnosa della provincia di Lucca. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa si è verificata alle 15:48 con epicentro in località Pieve Fosciana, provincia di Lucca. La magnitudo è stata di 4,8 gradi della scala Richter.

Tra i comuni più vicini all’epicentro della scossa oltre a Pieve Fosciana, anche Castelnuovo Garfagnana, Barga, Castiglione di Garfagnana, Fosciandora, Villa Collemandina. Entro i 20 km dall’epicentro anche diversi comuni emiliani, tra cui Ligonchio e Villa Minozzo (RE), Fiumalbo e Frassinoro (MO).

La scossa è stata piuttosto superficiale:l’ipocentro è stato individuato a soli 6,9 km di profondità. Al momento  non si hanno notizie di danni a persone e cose ma la scossa è stata distintamente avvertita in una vasta area, da Lucca a Firenze, da Bologna a Reggio Emilia. La Protezione Civile toscana sta effettuando in questo momento i controlli dalla sala centrale regionale, come ha confermato poco fa il Presidente della Regione Enrico Rossi.

Poco più tardi, alle 16:10, nuova scossa con epicentro nella stessa zona, ma magnitudo di soli 2,2 gradi Richter.

[visibile]

Fai il Login Con Facebook per vedere IL VIDEO DEL TERREMOTO DI OGGI IN GARFAGNANA (LUCCA – TOSCANA)

[/visibile]
[nascosto]

[/nascosto]

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Mappa cronaca nera a Milano: gli eventi criminali in città nel 2012

Berlusconi si sente male al Teatro Capranica (Video)