in ,

Terremoto oggi fra Cile e Perù: scossa magnitudo 6.3 vicino Arica

Terremoto oggi, la terra trema in Sud America. Un forte sisma di magnitudo 6.3 della scala Richter si è verificato in Cile, nel nord del Paese, non lontano dal confine con il Perù. Secondo i dati del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 110 km di profondità ed epicentro 76 km a sud di Putre e a 117 da Tacna, in Perù. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose.

Potrebbe interessarti anche: Cassino 14enne violentata dal padre: la sconvolgente rivelazione nel tema di italiano

La scossa è stata rilevata anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV): il terremoto si è verificato alle ore 21:06 (le 02:06 del 21 gennaio in Italia) ed ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) -18.65-69.42

TUTTO SUI TERREMOTI IN ITALIA E NEL MONDO SU URBANPOST, LEGGI

Il terremoto nel nord del Cile, ha interessato le zone tra Tignamar e Timalchaca, a pochi chilometri a est di Arica, città cilena di circa 150mila abitanti. Il sisma è stato avvertito intensamente in un raggio di oltre 1000 km, soprattutto a causa dell’ipocentro molto profondo che ha ampliato considerevolmente il raggio d’azione delle onde sismiche. Fortunatamente grazie ai 110 km di profondità anche la potenza dell’evento sismico è stata meglio distribuita su un ampio raggio. Il terremoto è stato nettamente avvertito anche in Perù e in Bolivia. Segnalazioni dalla città di La Paz dove per fortunta non si sono verificati danni alle persone e agli edifici.

Replica C’è Posta per te del 20 gennaio 2018: ecco dove vedere il video integrale (FOTO)

Diretta Inter Milan

Diretta Inter – Roma dove vedere in televisione e streaming gratis Serie A