in

Terremoto oggi in Gran Bretagna: scossa magnitudo 4.7 nel Galles meridionale

Terremoto oggi in Gran Bretagna: una intensa scossa di magnitudo 4.7 della scala Richter è stata registrata oggi, sabato 17 febbraio, a 3 km a nord di Clydach, nel Galles. Secondo i dati rilevati dall’Istituto geofisico americano (Usgs), il sisma si è verificato alle alle 15:31 (ora italiana) di oggi pomeriggio: l’epicentro è stato localizzato nella costa meridionale del Galles, nel villaggio di Neath, ad appena 10 km da Swansea e a circa 50km da Cardiff.

La scossa secondo i primi dati diffusi dal Centro Sismico Euro Mediterraneo sarebbe stata di magnitudo 5.0, con ipocentro a circa 10 km di profondità. Secondo il British Geological Survey, tuttavia, la magnitudo è stata di 4.4 con una profondità di 7,4 km. Il terremoto è stato distintamente avvertito anche nell’Inghilterra sud-occidentale, da Bristol a Barnstaple, fino a Birmingham e Liverpool. Diverse le segnalazioni giunte alla centrale di polizia della località di Dyfed-Powys, nel Galles, da parte di cittadini in preda al panico.

Leggi anche: Terremoto oggi in Messico: scossa magnitudo 7.3 devasta la regione di Oaxaca

Non ci sarebbero danni a cose o persone, stando a quanto emerso dalle prime notizie giunte dal Galles. L’evento sismico è stato a dir poco insolito: la zona, infatti, è considerata a basso rischio sismico; negli ultimi decenni sono state davvero poche le scosse di terremoto superiori alla magnitudo 4.0 registrate in quell’area. La polizia di Dyfed Powys ha riferito di aver ricevuto “tantissime chiamate” da parte di persone molto spaventate, invitando poi la popolazione del Galles del Sud a non farsi prendere dal panico evitare di chiamare i servizi ed evitare di fare chiamate di emergenza se non per segnalare danni o lesioni.

news bambina scomparsa in francia

Omicidio Maelys news: la disperazione della madre in un messaggio all’assassino

Scomparsi a Capaci: la madre di Santo Alario fa una rivelazione inquietante