in

Terremoto oggi in Calabria: forte scossa magnitudo 4.4 a Tropea (Vibo Valentia)

Una forte scossa di terremoto si è verificata oggi nel cuore della notte in Calabria, con epicentro nel Mare Tirreno di fronte a Tropea. L’evento sismico, localizzato nel fondale marino ad una decina di chilometri dalla costa calabrese, ha avuto una magnitudo considerevole pari a 4.4 gradi della scala Richter ed è stata distintamente avvertita in particolare nelle località costiere di Tropea, Santa Domenica e Capo Vaticano.

Terremoto oggi in Calabria: scossa magnitudo 4.4 a Tropea (Vibo Valentia)

I dettagli della scossa di terremoto. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa di terremoto è avvenuta alle coordinate geografiche (lat, lon) 38.7, 15.8 ad una profondità di 57 km. Una localizzazione piuttosto profonda quindi, ma con epicentro a soli 9 km dalla città di Tropea dove la scossa è stata distintamente avvertita alle 4:50: molte le persone scese in strada. Da quanto si apprende non risultano esserci stati danni a persone o cose.

La localizzazione della scossa di terremoto di oggi, 14 luglio 2018, in Calabria, provincia di Vibo Valentia. Come detto, l’evento sismico si è verificato in mare di fronte alla Costa degli Dei ed alla città di Tropea. Oltre alla “perla del Tirreno”, sono risultati entro i 20 km dall’epicentro della scossa di terremoto anche i comuni di Ricadi, Drapia, Parghelia, Spilinga, Zaccanopoli, Joppolo, Zambrone e Zungri, tutti in provincia di Vibo Valentia.

Tutti i terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Asia Argento accusata del suicidio di Anthony Bourdain: svelato il motivo

offerte di lavoro ferrovie dello stato luglio 2018

Assunzioni Ferrovie dello Stato luglio 2018: offerte di lavoro per geometri e ragionieri, requisiti e info domanda (GUIDA COMPLETA)