in

Terremoto oggi in Campania: trema la terra a Battipaglia (Salerno) e nel Cilento

Inizio di giornata movimentato oggi, 20 giugno 2018, per gli abitanti della provincia di Salerno. Una scossa di terremoto si è infatti verificata poco dopo le 8, con epicentro non distante dalla città di Battipaglia. L’evento sismico è stato di intensità medio bassa ma è stato avvertito in una vasta area della Campania meridionale, dalla zona di Agropoli fino al Cilento. Non risultano fortunatamente danni a persone o cose in tutta l’area, molto vasta, in cui è stata avvertita la scossa di terremoto.

 

I dati della scossa di terremoto di oggi, 20 giugno 2018, a Battipaglia. La scossa di terremoto, secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), si è verificata alle 8:03 ora italiana con epicentro nelle coordinate geografiche (lat, lon) 40.55, 15.02 ( 7 km a a sudest di Battipaglia) ad una profondità di 322 km. La magnitudo rilevata dagli strumenti INGV è stata di 3.1 gradi della scala Richter: intensità medio bassa, dunque, ma la profondità della scossa è stata tale da farla avvertire in un’area molto vasta della provincia di Salerno, come vi riferiamo d seguito. Si tratta di una zona molto vicina all’Irpinia, area storicamente interessata da frequenti scosse sismiche, tra cui è impossibile dimenticare quella, devastante, del 23 novembre1980.

terremoto 20 giugno 2018 campania

Tutti i terremoti su UrbanPost

Tra i comuni più vicini all’epicentro della scossa, oltre a Battipaglia, ci sono: Eboli, Bellizzi, Altavilla Silentina, Albanella, Olevano sul Tusciano, Campagna, Serre, Capaccio Paestum, Montecorvino Pugliano, Pontecagnano Faiano, Controne, Montecorvino Rovella, Postiglione, Trentinara, Giungano, Castelcivita, Giffoni Valle Piana, tutti in provincia di Salerno.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Luca Moretti scomparso a Rigutino news: il giallo della telefonata all’amico

Gianluca scomparso nel Cagliaritano il 16 marzo, news: si indaga per omicidio