in

Terremoto oggi in Emilia, due scosse sull’Appennino reggiano

Terremoto oggi in Emilia: la terra ha tremato due volte in serata alle 20:06 e alle 20:19 nel distretto sismico del “Frignano”, nell’alta provincia di Reggio Emilia, sull’Appennino. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, le due scosse hanno avuto epicentro praticamente nella stessa zona, un’area montana quasi sul confine regionale tra Emilia e Toscana (Garfagnana).

La prima scossa alle 20:06 ha avuto magnitudo 2.3 gradi Richter ed ipocentro a 12,3 km di profondità. La seconda, alle 20:19, ha fatto invece registrare una magnitudo di 2,2 gradi Richter e l’ipocentro è stato localizzato a 14,9 km di profondità. L’epicentro delle due scosse è stato individuato all’interno del territorio comunale di Collagna (RE), nella zona del Lago Cerrentano, mentre entro i 10 km sono risultati anche i centri di Giuncugnano e Sillano, in provincia di Lucca.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Caso Roberta Ragusa: domani riprendono le ricerche

Sondaggi elezioni politiche 2013

Sondaggi elettorali, ultimo giorno: Centrosinistra non vince al Senato