in

Terremoto oggi in Toscana: altre 7 scosse in Garfagnana

E’ ancora terremoto oggi in Toscana. Prosegue infatti lo sciame sismico in Garfagnana dopo la scossa di magnitudo 4,8 gradi Richter che ieri ha seminato il panico in regione e in mezzo nord Italia. Tra la mezzanotte e le 19:36 di oggi si sono verificate altre 7 scosse di terremoto, tutto con epicentro localizzato nella stessa zona del sisma di ieri, in provincia di Lucca, ma fortunatamente di intensità contenuta.

La prima scossa si è verificata all’1:27 con epicentro nella zona di San Pellegrino, frazione di Castiglione di Garfagnana (LU), ed ha avuto magnitudo 2,1 Richter. La seconda, di magnitudo 2, alle 8:05 in una località montana del comune di Fosciandora. Quindi la terra ha tremato ancora alle 8:59 (2,3 gradi Richter) ancora nella zona di Castiglione di Garfagnana (località Casa della Palma), poi ancora alle 9:58, con magnitudo 2,1, esattamente nello stesso punto di un’ora prima.

Poi ancora scosse alle 10:14, alle 10:27 (magnitudo 2,1 e 2) e infine, in serata, alle 20:36 un evento sismico un po’ più forte, di magnitudo 2,4 gradi Richter, con epicentro in località Pratofosco di Sotto, sempre nel Comune di Castiglione di Garfagnana. Non si segnalano danni a persone o cose, ma la situazione è in costante monitoraggio da parte della Protezione Civile.

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Guerra in Mali: gli aggiornamenti

Silvio Berlusconi Decadenza da Senatore

Il nuovo Documentario su Berlusconi arriverà nelle sale il 5 Febbraio