in

Terremoto oggi in Toscana: scossa magnitudo 3.6 a Castelnuovo Val di Cecina (Pisa)

Una scossa di terremoto è avvenuta questa mattina, 1° maggio 2018, poco dopo le 7 in Toscana, in provincia di Pisa tra le Colline Metallifere e la Val di Cecina. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) l’epicentro del terremoto è stato localizzato nei pressi di Castelnuovo Val di Cecina, centro delle Colline Metallifere non distante da Volterra e Siena. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose, ma la scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione.

terremoto oggi pisa

 

In dettaglio, l’INGV ha rilevato l’epicentro della scossa nelle coordinate geografiche 43.23, 10.96 ad una profondità di 11 km. La magnitudo del terremoto è stata di 3.6 gradi della scala Richter. Tra i centri più vicini all’epicentro del terremoto, oltre a Castelnuovo Val di Cecina, sono risultati diversi comuni delle province di Pisa, Siena e Grosseto e in particolare: Radicondoli (SI), Pomarance (PI), Montieri (GR), Monterotondo Marittimo (GR), Chiusdino (SI), Casole d’Elsa (SI).

terremoto oggi castelnuovo val di cecina pisa

La zona delle Colline Metallifere è storicamente interessata da terremoti, anche di media intensità, ma non molto frequenti.  Negli ultimi 200 anni in quest’area, secondo la mappa storica INGV, si ricordano in particolare solo 4/5 eventi sismici di magnitudo compresa tra 5 e 5.9 gradi della scala Richter.

Tutti i terremoti in Italia

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Grande Fratello Barbara d’Urso arrabbiata con i ragazzi: “Esigo che questo clima vergognoso di odio sparisca”

scomparso ragazzo di udine

Ragazzo di Udine scomparso: prima di rientrare in Italia dalla Germania Michael si era licenziato