in

Terremoto Oggi in Trentino: Scossa nella Zona di Rovereto

Lieve scossa di terremoto questa sera in Trentino Alto-Adige, in provincia di Trento, con epicentro nell’area urbana di Rovereto. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il terremoto si è verificato a soli 8,1 km di profondità sotto la superficie ed ha avuto magnitudo pari a 2 gradi della Scala Richter. Il sisma si è verificato alle 18:39 ora italiana e non è praticamente stato avvertito dalla popolazione.

Tra i comuni entro i 10 km dall’epicentro ci sono una decina di centri della provincia di Trento, tutti all’interno del distretto sismico INGV “Lago di Garda”: Besenello, Calliano, Isera, Mori, Nogaredo, Nomi, Ronzo-Chienis, Pomarolo, Trambileno, Villa Lagarina, Volano e naturalmente Rovereto, dove si è verificata la scossa. Lo scorso 11 dicembre, ad una decina di chilometri dall’epicentro odierno, si era già verificata una debole scossa di magnitudo 1,5 gradi della Scala Richter. Il versante trentino del Garda è noto come zona ad attività sismica moderata, anche se negli ultimi anni si ricordano fortunatamente solo scosse di lieve entità.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ignazio La Russa Fonda Nuovo Partito

Ignazio La Russa Fonda il Centro Destra Nazionale

La Profezia Maya, la Fine del Mondo nel 2012 ed il Boom dei Bunker