di Andrea Monaci in

Terremoto oggi in Italia: due scosse a Norcia e vicino a Parma


 

Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte in Italia: la prima, di magnitudo 3.2, nella zona di Norcia, la seconda, di magnitudo 2, non lontano da Parma

terremoto oggi rieti cittareale morro reatino

Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte in Italia. La prima, attorno alle 3:30, si è verificata nella zona di Norcia, in Umbria. La seconda invece è stata registrata alle 4:20 non distante da Parma, in  Emilia Romagna. Più precisamente i sismografi dell’INGV hanno rilevato per la prima scossa con epicentro 7 km a est di Norcia una magnitudo di 3.2 gradi della scala Richter ed una profondità di 11 km. La seconda scossa invece è stata rilevata 5 km a sudest di Tizzano Val Parma (Parma), ha avuto magnitudo pari a 2 gradi della scala Richter e ipocentro a 24 chilometri di profondità.

I terremoti su UrbanPost

La scossa di Norcia. Il terremoto di questa notte, seppure debole, è stato distintamente avvertito dalla popolazione della cittadina umbra, già provata da un anno costellato di scosse sismiche. Tra i comuni più vicino all’epicentro, oltre a Norcia, ci sono Castelsantangelo sul Nera (Macerata), Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), Preci (Perugia), Montegallo (Ascoli Piceno), Ussita e Visso (Macerata) e Accumoli (Rieti). Non si segnalano danni a persone o cose.

La scossa nel Parmense. Individuata nei pressi della Val Parma, non è stata praticamente avvertita data la debole intensità. Tra i comuni più vicini all’epicentro oltre a Tizzano, ci sono Palanzano (Parma), Vetto (Reggio Emilia), Neviano degli Arduini (Parma), Corniglio (Parma), Monchio delle Corti (Parma), Langhirano (Parma), Castelnovo ne’ Monti  e Ventasso (Reggio Emilia).

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...