in

Terremoto oggi nel Lazio: scossa ad Amatrice, in provincia di Rieti

Scossa di terremoto questa mattina poco prima dell’una nel Lazio, in provincia di Rieti, nei pressi di Amatrice. Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa è avvenuta  alle 12:44 a 17,5 km di profondità con epicentro nelle coordinate geografiche 42.652°N, 13.307°E, corrispondenti ad una zona montana del Comune di Amatrice, sui Monti della Laga.

La localizzazione esatta del sisma, che ha avuto magnitudo pari a 2.3 gradi della Scala Richter, è la frazione Sant’Angelo di Amatrice, in provincia di Rieti. Oltre ad Amatrice entro i 10 km dall’epicentro del sisma è risultato un altro centro del reatino, Accumoli. Il terremoto, di debole intensità e piuttosto profondo, non è stato avvertito e non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

L’area di risonanza dell’onda sismica ha toccato anche le vicine province di Ascoli Piceno e de L’Aquila: i Monti della Laga separano infatti Lazio, Marche e Abruzzo. Tra i comuni entro i 20 km dall’epicentro ci sono infatti Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Montegallo (AP); Campotosto, Capitignano e Montereale.

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

fabrizio corona mandato cattura internazionale

Fabrizio Corona ricercato con mandato di cattura internazionale

Mentana su Twitter attacca i giornalisti candidati