in ,

Terremoto oggi in Perù: scossa magnitudo 7.3 a sudovest di Acari

Terremoto oggi in Perù: un sisma violentissimo si è verificato oggi, 14 gennaio, a 42 chilometri a sudovest di Acari, sulla costa meridionale del Paese, ad una profondità di 20 chilometri. Secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il terremoto ha avuto magnitudo 7.1 della scala Richter, invece l’Istituto geofisico americano (Usgs) conferma la magnitudo 7.3 della scala Richter.

Al momento non si hanno notizie di vittime ma solo di qualche danno di lieve entità agli edifici“Fino ad ora non ci sono informazioni di vittime ma si segnalano danni materiali minori, con crolli in alcune località”, ha fatto sapere Amila Osorio, governatore della regione peruviana dove si è registrato l’epicentro del sisma.

La scossa di terremoto ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) -15.72 -74.58, ed è stata registrata alle ore 04:18 (le 10:18 in Italia). Il Servizio meteorologico nazionale peruviano aveva inizialmente diramato un allarme tsunami, per il possibile rischio di onde alte tra “30 centimetri e un metro sopra il livello della marea” entro un raggio di 300 km dall’epicentro, allarme poi rientrato quando il centro di allerta tsunami statunitense ha reso noto che è il rischio di onde anomale lungo le coste del Perù e del Cile era stato scongiurato.

Potrebbe interessarti anche: Melania Rossi psicologa scomparsa: un testimone l’ha vista prendere un treno, poi il mistero

In mattinata si è verificato anche un altro intenso terremoto: una scossa di magnitudo 5.3 della scala Richter registrata nel nordest dell’Afghanistan; ne ha dato notizia l’Istituto geofisico americano (Usgs). L’epicentro del sisma è stato localizzato 42 km a sud di Jarm, ad una profondità di circa 204 km. Al momento non si hanno notizie di vittime o danni.

"Inventiamo la banconota": concorso per scuole Banca d'Italia

Concorso Banca d’Italia 2018 bando: cosa studiare per entrare in qualità di esperti? Ecco requisiti e prove d’esame (GUIDA)

Antonella Clerici eddy martens

Antonella Clerici in lacrime su Instagram: grave lutto per la conduttrice