in

Terremoto oggi a Reggio Emilia: scossa magnitudo 3.3 vicino a Castelnovo ne’ Monti

Una scossa di terremoto si è verificata questa mattina all’alba in provincia di Reggio Emilia, sull’Appennino Emiliano, con epicentro nella zona di Castelnovo ne’ Monti. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico di stamani si è verificato alle 5:33 ed ha avuto magnitudo pari a 3.3 gradi della scala Richter.

La scossa sismica ha avuto epicentro esatto nelle coordinate geografiche 44.41, 10.37 ed ipcentro ad una profondità di 10 km. Tra i comuni più prossimi all’epicentro, oltre a Castelnovo ne’ Monti, anche Ventasso, Vetto, Villa Minozzo, Carpineti (Reggio Emilia), Palanzano (Parma), Casina, Toano (Reggio Emilia), Tizzano Val Parma, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini (Parma). La scossa è stata avvertita distintamente anche Reggio Emilia, distante meno di 40 chilometri dall’epicentro. Non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.

La zona non è nuova ad eventi sismici, anche di media intensità. Come è possibile apprezzare dalla mappa storica INGV, tra il 1985 ed oggi i terremoti che si sono verificati in questa zona sono stati alcune decine, anche di magnitudo superiore all’odierna. Tutta la zona Appenninica emiliana è classificata come area a medio rischio sismico.

Tutti i terremoti su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

È Arrivata la Felicità anticipazioni

Replica E’ arrivata la felicità 2 del 21 febbraio 2018: ecco dove vedere il video integrale

Luigi Di Maio

Elezioni 2018, Di Maio promette: “Il M5S la prossima settimana presenta la squadra di governo”