di Andrea Monaci

Terremoto Oggi Sicilia: due Scosse sull’Etna


 

Breve sciame sismico nel distretto etneo: la terra ha tremato due volte all’alba, attorno alle 6, con brevi scosse a distanza di un quarto d’ora l’una dall’altra

Terremoto Oggi Etna

La terra ha tremato questa mattina all’alba in Sicilia, nella zona dell’Etna. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia, si sono verificati due scosse di terremoto a breve distanza temporale l’una dall’altra, una alle 5:44 ed una alle 6:01, tutte e due di lieve entità e con la stessa magnitudo.

Terremoto Oggi SiciliaLa prima scossa tellurica, quella delle 5:44, ha avuto epicentro nella zona di Cozzarelle, frazione del Comune di Trecastagni, ha avuto magnitudo pari a 2,5 gradi Richter ed ipocentro localizzato a 11,9 km sotto la superficie terrestre.
Stesso teatro anche per la seconda scossa, che si è verificata come detto poco dopo le 6, a 10 km sotto la crosta terrestre con epicentro nella zona di Pedara, un paio di km più a sud della precedente. La scossa è stata lieve, di magnitudo 2 gradi Richter.

I due eventi sismici, non percepiti dalla popolazione, si sono però verificate in una zona altamente urbanizzata ai piedi dell’Etna. Numerosi i comuni entro i 10km dall’epicentro: Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Camporotondo Etneo, Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi, Pedara, San Giovanni La Punta, San Gregorio Di Catania, San Pietro Clarenza, Sant’Agata Li Battiati, Santa Venerina, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Valverde, Viagrande, Zafferana Etnea.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Correlati

Commenta via Facebook