di M.B. Michela in ,

Terremoto oggi in Sicilia: scossa magnitudo 2.8 in mare, al largo di Messina


 

Terremoto oggi in Sicilia: scossa magnitudo 2.8 in mare, al largo di Messina. Altre due scosse in Italia in poche ore, i dettagli

TERREMOTO OGGI ISOLE EOLIE

Terremoto oggi in Sicilia: una scossa in mare si è verificata oggi, lunedì 8 gennaio 2018, al largo della Costa Siciliana nord orientale, vicino Messina. Secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), un terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter è stata registrata alle ore 12:22 con ipocentro a una profondità di 12 km e coordinate geografiche (lat, lon) 38.4, 14.33.

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OE (Catania), ha avuto epicentro in mare a 79 Km a E di Bagheria e 90 Km a E di Palermo. Non si registrano danni a persone e cose.

La terra quest’oggi ha tremato anche in Basilicata. Precisamente alle ore 8:59 dell’8 gennaio, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter è stata registrata a 28 chilometri ad ovest di Potenza e 46 km ad est di Battipaglia, con epicentro a 2 km E di Muro Lucano (PZ), coordinate geografiche (lat, lon) 40.7515.5 a una profondità di 5 km. Il terremoto è stato localizzato daall Sala Sismica INGV-Roma.

Potrebbe interessarti anche: Enrico Maccari, scomparso italiano residente in Svizzera: l’auto del manager trovata a Milano

Poco fa, alle ore 14:04, un’altra scossa di terremoto di magnitudo 2.0 della scala Richter è avvenuta a 4 km SE Monte Cavallo (MC), in Centro Italia, con coordinate geografiche (lat, lon) 42.97, 13.03 ed ipocentro a una profondità di 9 km.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook