di Andrea Monaci

Terremoto Oggi tra Umbria e Marche vicino a Gubbio


 

Scossa di terremoto di magnitudo 2,4 grandi Richter questa mattina in Umbria, nella zona di Gubbio. Il sisma si è verificato alle 9:38 ed è stato avvertito in modo lieve. Nessun danno è stato segnalato a cose e persone

Terremoto Oggi Umbria Gubbio

La terra ha tremato oggi in Umbria, vicino al confine con le Marche, nel distretto sismico del Metauro. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto si è verificato a 9,1 km di profondità, con epicentro nella zona di Gubbio, in provincia di Perugia. La localizzazione esatta dell’evento è in località Loreto del Comune di Gubbio, circa 4 km a nordovest della cittadina umbra.

La magnitudo della scossa, avvenuta alle 9:38 ora italiana, è stata di 2,4 gradi della Scala Richter. Pochi i comuni entro i 20 km dal sisma, verificatosi in una zona che è in prevalenza montagnosa, a cavallo tra due regioni, Umbria e Marche. I comuni più vicini all’epicentro sono comunque Gubbio e Pietralunga (PG) ed entro i 20 km ci sono anche Apecchio, Cagli, Cantiano, Piobbico (in provincia di Pesaro-Urbino), Montone e Scheggia e Pascelupo (in provincia di Perugia). Non sono stati segnalati danni a persone o cose causati dalla scossa odierna.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Correlati

Commenta via Facebook

Parliamo di...