in

Terremoto oggi Trento: scossa magnitudo 2.8 a Storo

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 si è verificata questa mattina presto in Trentino Alto Adige, con epicentro nella provincia di Trento. Lo comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che ha rilevato il sisma alle 7:38 di questa mattina. La profondità relativamente modesta dell’evento ha fatto sì che il terremoto sia stato percepito dalla popolazione della zona, in particolare tra Storo, Bondone e Borgo Chiese.

Il terremoto ha avuto epicentro 1 km ad ovest di Storo, comune situato nella parte meridionale occidentale della provincia di Trento, quasi al confine con la provincia di Brescia. L’evento sismico è stato rilevato nelle coordinate geografiche 45,85, 10,56, ad una profondità di 8 km. Tra i comuni entro i 20 km dalla scossa di oggi oltre a Storo ci sono Bondone, Borgo Chiese (TN), Bagolino (BS), Castel Condino (TN), Magasa, Valvestino, Capovalle, Anfo (BS), Pieve di Bono-Prezzo, Valdaone, Ledro (TN), Idro, Lavenone, Treviso Bresciano, Tignale (BS), Sella Giudicarie (TN), Tremosine sul Garda, Pertica Bassa, Limone sul Garda, Collio, Gargnano e Vestone (BS). In nessuno di questi centri sono stati segnalati danni a persone o cose.

terremoto oggi trento

La zona è soggetta a scosse sismiche, anche di media intensità con frequenza aumentata nel corso degli ultimi trentatrè anni (serie storica INGV da 1985 a oggi). Nella storia sismica di questa zona c’è un solo grande evento sismico, quello di Verona del 1117, con magnitudo stimata di 6.7 gradi della scala Richter, che secondo le ricostruzioni degli storici causò almeno 30mila vittime.

Tutti i terremoti su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Cristina Grancio espulsa dal Movimento 5 Stelle, su Facebook: “Ma quale democrazia, sono assetati di potere”

crozza rigore benatia polemica

Crozza-Benatia, la battuta sul rigore fa infuriare il difensore della Juve: il feroce e volgare messaggio su Instagram