in ,

Terremoto oggi Udine: scossa magnitudo 3.8 a Tolmezzo

Terremoto oggi a Udine: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 della scala Richter si è verificato oggi, venerdì 19 gennaio, a 2 km NE da Tolmezzo, in provincia di Udine. Secondo i dati rilevati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma è stato registrato alle ore 18:39 ed ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 46.42, 13.04 ed ipocentro a una profondità di 9 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Questa è l’ennesima scossa in zona registrata in pochi giorni: dopo le scosse di magnitudo 3.9 al confine Italia-Slovenia e magnitudo 4.0 tra Austria e Svizzera, poco fa quella di magnitudo 3.8 nel Friuli Venezia Giulia, con epicentro a Tolmezzo, nell’alto Friuli in provincia di Udine. Il terremoto è stato distintamente avvertito dalla popolazione in tutta la Regione a nord-est dell’Italia, in VenetoTrentino Alto AdigeSloveniaAustria e Croazia.

Terremoto oggi a confine tra Italia e Slovenia: scossa magnitudo 3.9 a Bovec

Diverse le segnalazioni e molta la gente scesa in strada dopo la scossa, particolarmente nei comuni più vicini all’epicentro quali Tolmezzo , Venzone e Gemona del Friuli. L’evento sismico ha interessato anche i cmuni di Nimis, Sutrio, Tarcento, Arta Terme, Ravascletto, Sappada, Paluzza, Artegna, Amaro, Clauzetto, San Daniele del Friuli, Moggio Udinese, San Leonardo, Verzegnis, Villa Santina, Auronzo di Cadore, Fagagna, Pordenone, Clauzetto e persino Trento. Al momento non risulterebbero feriti né danni agli edifici.

Elezioni 2018: quante promesse fanno in un giorno i politici italiani?

Solagna uomo scomparso: interrotte ricerche di Stephane Lunardi