di Andrea Monaci in ,

Terremoto in Sicilia alle Isole Eolie: tre scosse magnitudo 3.4 e 3.8


 

Tre scosse di terremoto, di magnitudo tra 3.4 e 3.8 gradi della scala Richter, si sono verificate questo pomeriggio al largo della Sicilia, vicino delle Isole Eolie

terremoto sicilia eolie oggi

Tre scosse a pochi di minuti di distanza, qualche tremore, ma nessuno danno a persone e cose. E’ il bilancio di una breve sequenza sismica, che potrebbe anche proseguire nelle prossime ore, avvenuta questo pomeriggio nel Mar Tirreno, al largo della Sicilia, nei pressi delle Isole Eolie. La prima scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.4 gradi della scala Richter si è verificata alle 13:08, a poca distanza dalla costa dell’isola di Alicudi.

Nemmeno mezz’ora dopo, alle 13:26, una seconda e più forte scossa di magnitudo 3.8 si è verificata praticamente nello stesso epicentro, ma ad una profondità maggiore rispetto alle precedente, circa 12 km. Quindi alle 14:39 i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica hanno rilevato una terza scossa, ancora di magnitudo 3.4 con epicentro ancora al largo dell’isola di Alicudi. In questa circostanza l’evento sismico si è verificato a circa 10 km di profondità.

La sequenza sismica è stata avvertita distintamente in tutto l’arcipelago, abituato a frequenti scosse di terremoto. Non si hanno segnalazioni di danni a persone e cose in nessuna delle isole Eolie. Il sisma è stato avvertito lievemente anche sulla costa messinese.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...