di Sonia Burzì Principe

Teschi e Borchie Protagonisti della Moda Autunno Inverno 2012


 

Quest’anno la moda autunno inverno sfoggia un look piuttosto dark: teschi, borchie e particolari metallici si fanno largo su vestiti e calzature, anche su quelli più eleganti.

Teschi Borse Moda 2012

Ogni anno la moda viene caratterizzata dalla presenza di particolari che la contraddistinguono e la rendono unica e diversa da quella degli anni precedenti. Alle volte troviamo richiami al passato, accenni vintage rimodernizzati, rivissuti in chiave nuova, innovativa. Nel 2012 la moda si è tinta di una nota macabra, gotica, di una sferzata grintosa e rock and roll.
Gli abiti, come le calzature e le borse  si sono arricchiti di borchie e teschi, li abbiamo trovati e li troviamo anche sui capi più eleganti, come chiusure di pochette dallo stile retrò, sulle sneakers, sui gioielli e la bigiotteria.

Bigiotteria Teschi Autunno 2012
Già nel passato c’era stato un momento di skull mania: precursore fu Alexander McQueen, che li interpretò in modo più pop; il fenomeno però non fu così forte e incisivo come quest’anno.
Il 2012 è un anno particolare caratterizzato dalla crisi economica, un anno che già da tempo è stato caricato di un’accezione negativa, dovuta anche alla leggenda Maya della fine del mondo: la moda dal canto suo ha assorbito tutto questo e lo ha rappresentato in modo molto diretto.
La possiamo intendere come una sorta di catarsi che ci mette di fronte da un lato alla paura dell’ignoto, alla nostra natura terrena, un “memento mori”, e dall’altro di fronte ad un messaggio più speranzoso di rinascita di vita dopo la morte. Anche nella stessa cultura Maya il simbolo del teschio aveva questo valore.

Bigiotteria Moda Autunno Inverno 2012
D’altronde la moda autunno inverno di quest’anno è anche una delle più colorate degli ultimi tempi, le collezioni hanno sì i particolari sopra descritti, ma spesso vengono applicati su tessuti dalle tinte sgargianti, anche fluo. Le stesse borchie sono colorate o tempestate di brillantini, quindi un bel gioco di paradossi, quasi uno scherno come a voler sdrammatizzare o caricare di speranza ciò che in apparenza sembrerebbe cupo e senza via d’uscita.

Scarpe Rucoline Borchie

Nella foto sopra le scarpe del brand Rucoline in pelle nera tempestate di borchie di metallo argento, che si possono indossare anche con lacci colorati o fluo per dare un tocco di brio. Se desiderate essere cool senza eccessi una scarpa simile con un look in denim è perfetta. Se si vuole osare qualcosa di più poi troviamo accessori, come quelli che vedete nelle foto sopra, che rendono glam anche l’outfit più semplice.

Insomma ce n’è per tutti i gusti: ovvio che come per ogni cosa di tendenza, sono particolari che possono piacere o meno,  che ognuno di noi può utilizzare e personalizzare in modo da garantire un’identità unica al proprio look.

 

 

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook