in ,

The Voice of Italy 2018 conferenza stampa finale: i coach all’ultimo atto [LIVE-BLOGGING]

12:31 – CONFERENZA STAMPA TERMINATA

12:26 – Qual è l’immagine simbolo di The Voice of Italy 2018? Per Renga: “Quando Costantino è uscito da Re Sole. No, ci sono stati molti momenti belli e che il momento migliore debba venire.”

Per Ax: “Cristina, quando si è commossa. L’ho vista piangere e si è sciolto il metallo. E quando Francesco ha detto ‘ho visto la luce uscire dalla tua crepa’, quello non me lo scorderò mai.”

Per Cristina: “Ci sono stati molti momenti, gli opening fatti con gli altri coach, è stato bellissimo sentire una versione metal di ‘Nel Sole’ di Al Bano, lui ha una voce rubata a questo genere. Emozionante quando Andrea mi ha scelto, è stato il primo talento che ha deciso di prendere me come coach, il lato televisivo sono una novellina. Sono state fatte solo otto puntate.” Per Costantino: “L’inizio con l’esibizione di Elvis…”

Per Al Bano: “Neanche mai guardato questo tipo di programma, ho trovato tre fantastici amici ed è una dichiarazione d’amore che faccio loro tre. Tutti e quattro poi ci siamo messi a lavoro trovare talenti e dover scegliere dodici elementi e sacrificandone undici. SOno queste le regole del gioco, per non restare così l’amaro in bocca: farò un album con tutti i miei undici concorrenti. Ci cimenteremo insieme, collaboreremo per lasciare qualcosa di cantato per questo tipo di trasmissione. L’arte dello scontro perché è parte attiva nella vita di tutti i noi, dobbiamo lottare per poter vincere.”

12:23 – Francesco Renga e Andrea Botturini e l’amore per Brescia: “Disco-Music, talent locale, è stato un talent pioniere. Era una competizione tra vari istituti bresciani, io da lì sono partito con Timoria. Mi è spiaciuto quando non è venuto nel mio team, ma aveva le idee più chiare. Sono contento che ci sia un bresciano in finale.” Botturini: “Cristina mi ha convinto, tornassi indietro lo rifarei, lei ha avuto qualcosa in più.”

12:17 – CRISTINA SCABBIA PRESENTA INEDITO ANDREA BOTTURINI “Una canzone che si intitola ‘La Risposta’ scritta da Dani Marchi, me e Andrea, che abbiamo assolutamente voluto coinvolgere. Una canzone deve piacere per interpretarla al meglio, volevamo un pezzo che non fosse inquadrato temporalmente. Un pezzo che una donna vorrebbe sentire, qualcosa che un uomo con le palle direbbe.” Il titolo è “La Risposta”.

12:13 – FRANCESCO RENGA PRESENTA INEDITO ASIA – “Lei incarna la vocalità che stavo cercando, volevo una voce moderna, contemporanea, ha un canto che ha una vocalità diretta. Ha poco da cantante, cercavo proprio questo. Trovo il suo timbro contemporaneo, la vera sorpresa è anche un’autrice, ottima.” Il suo inedito è “Gravità”

12:08 – AL BANO PRESENTA INEDITO DI MARYAM – “Ha coinvolto in tutto il suo essere umano e artistico.” la introduce Al Bano: “Una buona idea”

12:04 – AX PRESENTA INEDITO DI BEATRICE PEZZINI – Il suo inedito è Arriverà l’estate.

12:02 – J-AX: In questa edizione ho avuto il piacere di lavorare con tre persone simpaticissime e te, caro Costantino… ovviamente sapevo già che questi ragazzi mi avrebbero regalato delle bellissime emozioni, ci siamo davvero divertiti. Non ci sono stati momenti di attacco, solo piccoli screzi. Il mio talento Beatrice è la prova che The Voice of Italy 2018 è la prova che il programma sorpende noi coach, è riuscita a farsi strada nel mio cuore e vincere le sfide che le sono state poste. L’altro giorno mi ha ringraziato, le ho detto che deve ringraziare solo sé stessa.”

12:01 – Cristina Scabbia: “Il pubblico mi ama? Già sembra strano che sia quasi tutto finito The Voice of Italy 2018, mi sembra di aver iniziato ieri e siamo già alla fine. Sono stato molto felice di aver fatto parte di questo programma, spero di aver lasciato qualcosa. Sono felicissimo di aver scelto Andrea come finalista, cercavo l’emozione, qualcuno che fosse pronto per un mondo che a volte ti può anche mangiare. Sono contenta di essere piaciuta perché per me è la rappresentazione di essere veri, quando non si usano filtri in qualche modo si può arrivare, si arriva sempre con la verità. FElice di questa cosa.”

12:00 – Al Bano: “Ricordo quando uscì a Sanremo c’era Ramazzotti con Terra Promessa dissi, sarà un talento pazzesco. Mi sono divertito come non avrei mai immaginato di fare, in un periodo come questo mi ha fatto bene moralmente.”

11:58 – Francesco Renga: “Un percorso difficile, non è stato facile perché sul finire si equivalevano. Ho scelto il talento che volevo, l’ho scelto con istinto, con il cuore, sono stato fortunato perché ho trovato quello che cercavo davvero. Volevo un talento, un’artista che avesse l’urgenza di raccontare e farmi vedere che cosa stava dietro una voce. Sono contento di aver portato Asia.”

11:55 – VA IN ONDA OPENING DELLA FINALE 

11:52 – Fabio Dell’Orio: “Ospiteremo i nostri talenti su altri programmi, ci saranno due ospiti internazionali: Betlemme e non solo…” Come funzionerà la votazione? Prima fase con quattro finalisti con un eliminato, poi a tre e così via fin quando si arriverà al vincitore. Ci sarà il social bonus, dopo la semifinale ci sono dei video – ognuno dedicato a un concorrente – quello che riceverà più visualizzazioni avrà un bonus e gli sarà riconosciuto un voto così rispettiamo la nostra forza social e la volontà del pubblico. I coach si esibiranno dal vivo in un duetto, ognuno con il proprio artista, le vere star ce le abbiamo in casa e lasciamo a loro il volere e la gioia di fare uno spettacolo unico.”

11:50 – Andrea Fabiano: Ringrazio i talenti che si sono esibiti, abbiamo intercettato alcuni talenti molto interessanti che hanno avuto una vetrina che, in alcuni casi, si è esaurita in un paio di apparizioni. Adesso toccherà ai finalisti, così come alla Universal e gli altri attori del mercato, ma noi cercheremo di non finire il nostro impegno con loro. Il ringraziamento va anche a Costantino che ha condotto questo nuovo viaggio, finalmente l’abbiamo messo in una posizione molto più tranquilla. E ringraziamo le nostre quattro star, ovvero i coach…”

11:48 – Domenico Cosentino (RadioDue): “Non potevamo non esserci, abbiamo fatto dirette, il viaggio con Lory Del Santo. Tre, quattro ore di diretta tutte le sere, poi SocialClub che ha ospitato i coach, oltre Gli Sbandati. Avremo una postazione tutta per noi e sono molto felice per la diretta di giovedì. Abbiamo una copertura importante con i social, gli ascolti della radio arrivano dopo tanto tempo ma sui social c’è stato un ottimo riscontro. 500.000 visualizzazioni sui post relativi all’evento, 150.000 visualizzazioni, tutto grazie a un programma bellissimo.”

11:45 – Andrea Fabiano (Direttore RaiDue): “Abbiamo messo in campo, sui social, un lavoro strepitoso. Per la finale, approfittando della diretta, succederanno tante altre cose. Daremo in gestione il nostro account Instagram a Enzuccio e Il Pancio… chissà cosa combineranno. Chiudo citando due aspetti molto importanti: mai come quest’anno credo che sia stato messo in campo un lavoro di squadra molto ampio per la collaborazione tra Rai e TalpaItalia, un gruppo nuovo che ha lavorato benissimo. La redazione del programma che ha lavorato davvero bene. Oltre i meriti della grande band, l’Universal… la comunicazione. Un grande progetto corale che quest’anno ha visto un supporto di RaiPubblicità che ci ha aiutato enormemente per la realizzazione di eventi/contenuti collaterali e RadioDue che, come mai prima d’ora, è stata sempre insieme a noi e fatto un grandissimo lavoro e giovedì, finalmente, la diretta sarà in simbiosi.”

11:41 – Andrea Fabiano (Direttore RaiDue): “Sono molto contento perché da ottobre, appena arrivato a RaiDue, credo che abbiamo fatto un percorso soddisfacente da tanti punti di vista: The Voice of Italy 2018 finora ha prodotto un ascolto interessante per la rete – 9,5% di share che sale a 11% tra i 25-54 anni che è il pubblico indicato come obiettivo alla rete – sono valori molto interessanti perché significa il 65% sopra della media di rete, viaggiamo intorno al 6% ed è un risultato di gran lunga superiore a quello che la Rete riesce a fare in media. The Voice of Italy 2018 è di gran lunga il programma più visto di tutta RaiDue in questa stagione, stiamo facendo numeri interessanti e che sulla semifinale sono in linea con le due ultime edizioni nonostante una scelta, discussa quest’anno tra di noi ma accettata da tutti, ovvero quella di fare un programma più corto da fare nella sua durata. Abbiamo trasmesso quattro ore in meno, ha un costo dal punto di vista dallo share ma che non abbiamo sentito sui valori del programma. Una scelta coraggiosa e in controtendenza ci ha premiato.”

Ultimo atto per The Voice of Italy 2018. Oggi è in programma la presentazione della finale che andrà in onda, su RaiDue, giovedì 10 maggio 2018. Chi sarà il vincitore della nuova edizione del talent-show targato Rai e condotto da Costantino Della Gherardesca? Quali sono le curiosità che emergeranno dalla conferenza stampa di presentazione della finale di The Voice of Italy 2018? Scopriremo qualcosa in più sui quattro finalisti? Tutte le curiosità qui di seguito con l’intervento, in conferenza stampa, dei coach Al Bano, J-Ax, Cristina Scabbia e Francesco Renga. Il live-blogging con UrbanPost.

Leggi anche: Tutte le news su The Voice of Italy con UrbanPost

Notizia in aggiornamento.

Sara Di Pietrantonio strangolata e data alle fiamme dall’ex: il delitto cela dell’altro? Il giallo della canzone di Ligabue

Ultimi sondaggi elettorali: percentuali dei partiti al 27 aprile 2018

Governo news, Di Maio arringa il suo elettorato: “Il ritorno al voto è colpa di Salvini”