di Michele Iacovone in ,

Tinture per capelli: aumentano il rischio di cancro al seno? La risposta di uno studio


 

L’utilizzo continuativo delle tinture per capelli potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il cancro al seno? Ecco cosa risponde uno studio scientifico americano

Tinture per capelli, aumentano il rischio di cancro al seno, cosa risponde uno studio

Come sostiene una recente ricerca scientifica americana, le tinture per capelli potrebbero aumentare il rischio di contrarre il cancro al seno. Esisterebbe quindi un legame tra il loro utilizzo e questi tipi di tumore causato da alcune sostanze chimiche presenti in questo tipo di prodotti.

Le tinture per capelli potrebbero essere inserite tra i fattori di rischio del cancro al seno secondo uno studio scientifico americano e il motivo risiederebbe nelle sostanze chimiche presenti in questi prodotti. Queste sostanze verrebbero assorbite dalla pelle una volta entrate in contatto e potrebbero generare rischi effettivi per l’organismo. Durante lo studio, infatti, i ricercatori hanno riscontrato un maggiore rischio di insorgenza della patologia nelle donne che utilizzano questi prodotti per capelli.

Per il momento si tratta solo dei primi dati raccolti, che indicherebbero, secondo gli esperti, un possibile rischio. Saranno necessarie analisi più approfondite per comprendere davvero se vi sia un legame specifico tra le due cose. Gli autori dello studio hanno evidenziato il rischio del cancro al seno nelle donne afroamericane, in quanto è stato effettuato un parallelismo tra l’utilizzo delle tinture per capelli e l’aumento del 50 per cento del rischio, mentre per le donne bianche l’utilizzo di liscianti per capelli aumenterebbe la possibilità del 74 per cento.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanDonna

Leggi anche

Commenta via Facebook