in

Tirocini Formativi Compenso Obbligatorio. Si, ma da quando?

Molto probabilmente dovremo attendere ben oltre gennaio 2013, inizialmente indicato come termine temporale per l’entrata in vigore della norma, per vedere istituito il compenso obbligatorio per chi effettua un periodo di tirocinio formativo in azienda. La Legge 92 del 28 giugno 2012, la cosiddetta “Riforma Fornero”, ha infatti demandato alla Conferenza Stato-Regioni la definizione delle linee guida, sulla base delle quali dovranno essere poi emanati ulteriori provvedimenti specifici che istituiscano il tanto agognato “giusto compenso” per i giovani stagisti.

Al momento nulla è stato fatto. La Conferenza Stato Regioni ancora deve pronunciarsi sulla materia e secondo quanto prevede il nostro ordinamento giuridico ci vorrà poi un Decreto delegato che metta in atto concretamente le decisioni. Secondo la Legge 92 l’accordo doveva essere concluso entro 180 giorni dall’entrata in vigore della stessa “riforma Fornero”, quindi entro il 3 gennaio 2013, visto che la pubblicazione della nuova legge è avvenuta in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 luglio 2012. Negli ordini del giorno della diverse convocazioni della Conferenza Stato Regioni da agosto ad oggi (visibili qui) non vi è traccia dell’argomento tirocini. Forse hanno deciso di fare un bel regalo di Natale a tutti gli stagisti d’Italia. La scadenza si avvicina, vi terremo informati.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Chiusura Ilva Taranto Ricostruzione Indagine Magistratura

SPECIALE – Collasso Ilva Taranto Sette arresti e sospetti su Vendola

Wall Street Speculazioni

Indice Dow Jones sale di nuovo sopra 13.000 Punti