di Antonia Pellegrino

Toledo, la Stazione Metro più Bella del Mondo è a Napoli


 

Napoli batte tutte le città italiane: al primo posto con la stazione metro più bella d’ Europa. La stazione Toledo della metropolitana di Napoli, aperta al pubblico soli due mesi fa, è prima in classifica: ad annunciare questo primato è stato il Daily Telegraph, noto giornale britannico, che ha stilato la graduatoria delle 22 stazioni metro più belle d’Europa.

Stazione Toledo Napoli

La stazione metro Toledo è ubicata nell’omonima strada, tra via Diaz e via Montecalvario, che rappresenta una delle arterie principali di Napoli, tra le più ambite mete turistiche della città e tappa obbligata per gli amanti dello shopping.

Dipinti metro toledo napoliProgettata dall’architetto catalano Tusquets, la stazione si sviluppa a 50 metri di profondità, è stata realizzata su cinque piani ed ha tre uscite: via Toledo, via Diaz e il quartiere Largo Montecalvario

Una bella soddisfazione, dunque, per il popolo partenopeo, ma non l’unica: osservando quanto riporta la classifica del Telegraph, infatti, Napoli non emerge solo per la realizzazione di questa nuova stazione metro, ma si aggiudica anche il sedicesimo posto per la stazione di Materdei, battendo le principali metropoli europee, e a discapito anche di tutte le stazioni delle altre città italiane, che infatti non compaiono nella classifica.

Orgoglioso e soddisfatto si è dimostrato alla presentazione il primo cittadino Luigi De Magistris, il quale ha affermato: “ Entrambi i riconoscimenti siano di stimolo a governo, Ue, e Regione per darci il massimo contributo per finire anche le altre velocemente”.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Correlati

Commenta via Facebook

INTERVISTE

EDITORIALI

I nostri Quiz