in

Torino, treno investe tir a Caluso: morti e feriti

Aggiornamento ore 9:20 – E’ indagato per disastro ferroviario Darius Zujis, l’autista lituano di 39 anni alla guida del Tir che ieri intorno alle 23:30 è stato travolto da un treno a Caluso, sui binari della linea Torino-Ivrea. L’uomo sarebbe risultato negativo all’alcoltest. Nell’incidente sono morti il macchinista del convoglio ferroviario e l’autista del mezzo di scorta tecnica del mezzo. Una ventina le persone rimaste ferite.

*****

Torino grave incidente ferroviario sulla linea Torino-Ivrea, all’altezza del comune di Caluso. Il treno regionale 10027 ha urtato contro un tir, travolgendolo. Il mezzo pesante era fermo sui binari all’altezza di un passaggio a livello, l’impatto è stato devastante ed ha causato il deragliamento del locomotore e di due vagoni. Il bilancio è di due morti e una ventina feriti, uno in modo grave. Un vagone deragliato si è appoggiato contro una casa cantoniera. Delle due vittime una sarebbe il macchinista. Lo fa sapere Rfi, in una nota in cui ricostruisce l’accaduto, precisando che i feriti sono tutti tra i viaggiatori.Torino, scontro tra Tir e treno: un morto e diversi feriti

Potrebbe interessarti anche: Mirko Ruggiero trovato morto con un taglio alla gola: il giallo della motosega accanto al corpo

“È stato terribile, ho avuto paura di morire“, ha raccontato a Il Messaggero una donna rimasta ferita ad una gamba nell’incidente. Era ancora sotto shock. Già attivate le procedure previste per le maxi-emergenze, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e 118, che ha allestito un ospedale da campo. L’incidente, stando alle prime ricostruzioni, sarebbe avvenuto alle 23.20 circa nella frazione di Arè.

Secondo quanto emerso, il convoglio era partito dalla stazione di Torino Porta Nuova circa un’ora prima dello schianto, ed era diretto ad Ivrea; l’autoarticolato sembra invece provenisse dalla Repubblica Ceca. Il tir, che secondo quanto riporta Il Corriere della sera “trasportava un carico eccezionale”, era accompagnato da un’auto di scorta e al momento dell’impatto stava attraversando il passaggio a livello. Proprio in quel frangente si sarebbero abbassate le sbarre bloccandolo sui binari mentre arrivava il treno. Il macchinista ha attivato i freni di emergenza ma non è riuscito a fermare il treno in tempo per evitare lo scontro.

Giuseppe Conte è il nuovo Presidente del Consiglio: “Sarò avvocato difensore degli italiani” (LIVE-BLOGGING)

Denise 18enne scomparsa nel Bresciano: si è allontanata con due amiche, Il video-appello della mamma