Pubblicato il da Rosaria Cucinella

Torte in corso con Renato, la ricetta della “pasta di zucchero” per gli amanti del cake design

Renati Ardovino, cake designer di “Torte in corso con Renato”, svela ingredienti e procedimento per realizzare la “pasta di zucchero”

cake design renato ardovino

A “Torte in corso con Renato” è tempo di svelare la ricetta della “pasta di zucchero”, protagonista indiscussa dell’ultima tendenza del momento, quella del cake design. La ricetta proposta da Renato Ardovino, famoso cake designer italiano, è perfetta per decorare con facilità torte di compleanno e cupcakes. Inoltre, il procedimento suggerito è molto veloce da eseguire ed alla portata di tutti.

ardovino ricette

Gli ingredienti che occorrono per realizzare la pasta di zucchero sono 450 g di zucchero a velo, 6 g di colla di pesce, 30 ml d’acqua, 60 g di glucosio, 10 g di burro e vaniglia. Per prima cosa si mette lo zucchero a velo nella planetaria. Si scalda in un pentolino l’acqua e la colla di pesce, facendo attenzione a non far raggiungere l’ebollizione. Occorre aspettare che la gelatina si sciolga, prima di spegnere il fuoco.

Una volta che la colla di pesce si sarà sciolta del tutto, occorre aggiungere il glucosio ed il burro ammorbidito. Amalgamato bene il tutto, si procede con l’azionare la planetaria alla velocità minina e versare a filo il composto ottenuto nello zucchero. Infine, qualche pizzico di vanillina per aromatizzare il composto. Ciò che si otterrà sarà un panetto liscio, che va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare qualche ora prima di essere lavorato.

Correlati

Commenta via Facebook

Parliamo di...

Parliamo di

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina su Facebook!

X