in

Treno a vapore Siena 2016: attraverso la Val d’Orcia si raggiungono sagre nei borghi

State pensando di scoprire Siena a bordo di un convoglio storico? Buone notizie in arrivo: a settembre ricominciano le corse su treno a vapore che vi porteranno alla scoperta della Val d’Orcia e delle sue eccellenze, nell’ambito del programma di “Treno Natura” promosso dall’agenzia Visioni del Mondo.

Il primo appuntamento da segnarsi in agenda è quello di domenica 25 settembre 2016 con partenza da Siena: si tratta du un itinerario suggestivo, che vi permetterà di riscoprire i colori delle Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino, arrivando a Monte Antico. Dopo una breve sosta, il viaggio proseguirà alla volta dell’Ombrone e di Buonconvento, borgo antico che sorge nel cuore della Val d’Arbia dove proprio in quei sarà in programma l’appetitosa Sagra della Valdarbia, un evento annuale nato nel 1968 come sagra della carne chianina. Oltre a curiosare tra stand gastronomici e bancarelle, potrete visitare il museo di sacra e quello della mezzadria senese, riscoprendo le tradizioni di una terra incredibilmente ricca.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Ma gli itinerari appetitosi non si esauriscono qui. Domenica 9 ottobre è prevista un’altra corsa, sempre a bordo di una locomotiva a vapore, che prevede l’arrivo alla stazione di Monteamiata e il trasferimento con pullman a Vivo d’Orcia, dove immergersi nei profumi e nei sapori seducenti della sagra del fungo porcino. La piccola frazione di Castiglione d’Orcia merita di essere visitata anche perché totalmente immersa fra i boschi di castagno: insomma, non mancheranno paesaggi bellissimi.

Un altro viaggio suggestivo da tenere a mente è il “Treno degli Etruschi”, non a bordo di una locomotiva a vapore ma di una bellissima littorina storica Diesel ALN772: la data da tenere a mente è domenica 4 settembre, quando da Siena potrete raggiungere la Festa dei Ruzzi della Conca a Chiusi.

Perché ve ne stiamo parlando adesso? Semplice, i posti vanno a ruba ed è opportuno consultare richiedere le informazioni utili – dagli orari alle tariffe – all’indirizzo mail info@visionedelmondo.com. Buon viaggio!

Foto in apertura: Rocca Aldobrandesca vista da Rocca d’Orcia – Image Credit Senpai/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Sephora lavora con noi 2015

Sephora lavora con noi 2016: posizioni aperte in tutta Italia

probabili formazioni calcio estero

Calciomercato estero, probabili formazioni big europee: oggi giocherebbero così