in ,

Treno deragliato a Milano news: pezzo legno nel binario, nuovi sviluppi investigativi

Treno deragliato a Milano news: erano davvero operai Rfi i quattro uomini sorpresi oggi ad effettuare rilievo accanto al ‘punto zero’ del tratto ferroviario di Pioltello dove giovedì scorso è deragliato il treno regionale Trenord sul quale viaggiavano oltre 300 passeggeri, la maggior parte dei quali pendolari. Dopo essere stati accompagnati in questura per l’identificazione sono stati denunciati per aver violato i sigilli dell’area del treno deragliato a Pioltello.

“Hanno superato i limiti dell’area sequestrata inavvertitamente”, ha fatto sapere Rete ferroviaria italiana, definendo quei limiti “non visibilmente segnalati” e precisando: “I tecnici non hanno mai invaso luoghi o aree recintate e non avevano alcuna volontà o intenzione di superare i limiti imposti dalla magistratura”. Intanto vanno avanti le indagini della magistratura per far chiarezza sull’accaduto e identificare la causa del deragliamento: nuove ipotesi stanno prendendo piede dopo il ritrovamento di un pezzo di legno che sarebbe stato posizionato come ‘toppa’ nel punto in cui la rotaia si era rotta,  causando la fuoriuscita di tre carrozze del treno dai binari. La sua presenza è stata individuata dagli investigatori che stanno indagando sull’incidente, ma secondo i magistrati non sarebbe l’unico elemento da tenere in considerazione nell’inchiesta. A tal riguardo tuttavia Rete ferroviaria italiana  ha fatto sapere che “l’utilizzo di spessori in legno non è previsto né dalle normative tecniche né dai protocolli operativi”.

INCIDENTE FERROVIARIO DI PIOLTELLO: TUTTO SULLE INDAGINI

Ora quella tavoletta di legno, alta circa 5 cm e infilata sotto il giunto del binario, sarà sottoposta a perizia su disposizione della procura di Milano. La super perizia dovrà stabilire se quel pezzo di legno piazzato sotto la rotaia e che si trova ancora al suo posto, possa essere una delle cause del deragliamento del treno o una concausa del presunto cedimento strutturale della rotaia (dovuto al distacco di 23 centimetri della parte superiore) ipotizzato nella immediatezza dei fatti dagli inquirenti giunti sul posto.

Foto da Corriere Milano:

Isola dei Famosi 2018: Francesca Cipriani e i problemi intestinali

15enne scomparsa nel bellunese

Veneto: trovata morta la 15enne scomparsa ieri nel Bellunese