in

Trieste Film Festival 2013 e Forum When East meets West

Inizia questo fine settimana a Trieste la ventiquattresima edizione del Trieste Film Festival, appuntamento annuale per gli amanti del cinema dell’Europa Centro Orientale.
Come di consueto l’evento propone le competizioni per l’assegnazione del Premio Trieste per i lungometragi, Premio Alpe Aria Cinema per i corti, Premio Fondazione Mediterraneo per i documentari, e infine un concorso dedicato ai registi e produttori del Friuli Venezia Giulia, il cui vincitore riceverà il Premio Zone di Cinema.

La kermesse iniza alle ore 20 con il documentario Il viaggio della Signorina Vila della regista Elisabetta Sgarbi, con le musiche di Franco Battiato.
Sessanta minuti di documentario che dipingono un ritratto di Trieste, guidando lo spettatore alla scoperta della città, toccando i temi della multietnicità (la contesa con la Jugoslavia), dell’antisemitismo con interviste ad anziani che hanno vissuto sulla loro pelle il regime fascista, della malattia mentale (Franco Basaglia, ispiratore della legge che chiuse i manicomi in Italia è stato direttore del manicomio di Trieste dal 1971 fino alla morte).

Da non perdere sabato 19 alle 14 un omaggio a Dino Risi con la proiezione de Il sorpasso al Teatro Miela e martedì 22 un incontro a ingresso libero con il regista Giuseppe Tornatore e a seguire la proiezione del suo La migliore offerta.

Il festival ospita anche il forum When East meets West, che ha lo scopo di riunire professionisti dell’europa dell’Est. Nel 2010 è stata la volta della Spagna, nel 2011 della Francia e nel 2012 dei paesi nordici.
Quest’anno è dedicato ai paesi di lingua tedesca (Austria, Svizzera, Germania).

Sul sito ufficiale del Trieste Film Festival e de forum When East meet West trovi tutti i dettagli dell’evento e il programma completo.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Brueghel Mostra Chiostro Bramante

Mostra Brueghel al Bramante (Roma), Fino a Giugno 2013

Cecilia Rodriguez torna a casa nonostante il Calendario sexy