di Sabina Schiavon in

Come trovare lavoro in Germania: consigli e informazioni utili


 

Come trovare lavoro in Germania: ecco alcuni consigli e informazioni utili per la ricerca di un impiego fuori dall’Italia

come trovare lavoro in germania

Come trovare lavoro in Germania? Dal reperire le offerte lavorative sino all’invio de Curriculum Vitae, in questo articolo vi diamo alcuni consigli ed informazioni utili per trovare un’occupazione in Germania, ricordandovi comunque il decalogo delle cose da fare e da non fare per trovare lavoro all’estero.

Come trovare lavoro in Germania: partire preparati

Trovare lavoro all’estero ed, in particolare, in Germania è possibile? La risposta è ovviamente “Sì” anche se – soprattutto per chi è alle prime armi – potrebbe risultare più complicato di una normale ricerca di occupazione in Italia. Nonostante sia da molti considerata una sorta di terra fertile per cercare lavoro, anche la Germania ha risentito della crisi economica che si è abbattuta sull’Europa: è proprio per questo motivo che è importante partire preparati. Questo significa che è fondamentale avere in testa un piano d’azione chiaro che preveda la consapevolezza delle nostre capacità, possibilità (anche economiche per il sostentamento nei primi mesi) e obiettivi. Partire preparati alla ricerca di un’occupazione in Germania è quindi fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Come trovare lavoro in Germania: i requisiti più richiesti

Come anticipato, trovare lavoro in Germania non è una passeggiata. Sebbene siano molti gli italiani che da molti anni risiedono stabilmente per motivi di lavoro in terra tedesca, la situazione socio-economica attuale sta rendendo la ricerca di un’occupazione all’estero molto più difficile per i giovani d’oggi. In generale, però, trovare lavoro in Germania potrebbe diventare più facile se alla base si ha una buona conoscenza del tedesco: in questo modo sarà più semplice sia la ricerca della posizione lavorativa desiderata ma anche della sistemazione ideale per le proprie esigenze. Rimanendo in tema, è quindi bene poter presentare un Curriculum Vitae in tedesco: qualora siate alle prime armi nello scrivere in questa lingua, il nostro consiglio è di farvi aiutare da qualcuno più esperto di voi nella stesura. Sebbene non sia prerogativa della Germania, in qualsiasi Stato – sopratutto se estero – è fondamentale essere flessibili: è infatti bene valutare con attenzione ogni proposta di lavoro che vi verrà offerta per non rischiare di rifiutare posizioni che, seppur non siano quelle sperate, potrebbero aprirvi a molte strade o semplicemente aiutarvi nel migliorare la vostra vita in Germania.

Come trovare lavoro in Germania: info utili

Dopo aver valutato i vostri obiettivi e possibilmente migliorato il vostro tedesco, non vi rimane che cercare lavoro ed inviare il vostro CV. Ma come fare? Come in Italia, ci si può affidare sia ad agenzia sia sfogliare le sezioni apposite dei giornali (quotidiani e non…) ma anche sfruttare le piattaforme web. Tra queste ultime, in particolare, vi segnaliamo quella di EURES (servizi Europei per l’impiego) ma anche quella che raccoglie tutte le informazioni degli Arbeitsämter, gli uffici di collocamento tedeschi. Un sito da valutare, inoltre, è “Make it in Germany“: esso raccoglie le informazioni utili sia per trovare lavoro sia per iniziare una nuova vita in Germania. Oltre alla rete, è possibile trovare lavoro in Germania inviando il proprio CV alle aziende per le quali ci piacerebbe lavorare ma anche partecipando a fiere dedicate ai diversi settori: in questo caso, dopo aver inviato il Curriculum Vitae si verrà contattati per fissare un appuntamento/colloquio nei giorni dell’evento.

=> CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook